salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/11/2014 11:50
Toccafondi Daniela Appuntamenti Lunedì 10 novembre, alle 17.30 a Palazzo Pacchiani (via Mazzini 65), l'incontro aperto agli addetti del settore per fare il punto della situazione e definire le politiche di promozione del territorio

Osservatori Turistici di Destinazione, il Comune apre il dibattito sul turismo sostenibile

L'assessore Daniela Toccafondi: "La nostra area ha grandi potenzialità. E' importante essere attrezzati, anche in vista di Expo 2015". A Prato flussi di visitatori in crescita rispetto ai numeri del 2009

Un incontro per discutere di turismo, marketing territoriale e scelte strategiche da mettere in campo per attrarre i visitatori dall'Italia e dall'estero, con benefici e vantaggi anche per l'economia locale. Questo l'obiettivo dell'assemblea, riservata alle varie realtà del settore e organizzata dal Comune di Prato, in programma per lunedì 10 novembre alle 17.30 a Palazzo Pacchiani (via Mazzini 65).

L'appuntamento è promosso dall'Amministrazione comunale nell'ambito del progetto della Regione Toscana che punta a costruire un "Modello di Osservatorio di Destinazione per il turismo Sostenibile e Competitivo" (OTD). La creazione di un OTD si inserisce, infatti, all'interno del programma "Toscana Turistica & Sostenibile": il piano rappresenta il primo tentativo di sperimentare la gestione delle attività turistiche con un approccio sostenibile e competitivo, basato sul dialogo sociale e sulle indicazioni dell'Unione Europea.

"Il settore del turismo potrebbe costituire davvero un ponte per il futuro della nostra area, che ha grandi potenzialità - sottolinea l'assessore alle Politiche economiche e per il lavoro, con delega alle Politiche per il turismo, Daniela Toccafondi -. Penso ai tanti eventi in programma in città, al patrimonio artistico, alle aperture dei nuovi musei, senza tralasciare ovviamente la grande occasione che ci viene offerta con Expo 2015. E' quindi importante essere attrezzati e avere una visione coordinata sul tema, che è quello che ci proponiamo di fare con questo tavolo di discussione".

L'Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) intende infatti promuovere il dialogo fra gli attori del territorio e permettere così ai diversi soggetti coinvolti di definire le politiche di sviluppo turistico attraverso cui potenziare ulteriormente l'offerta del distretto laniero.

A oggi il settore turistico a Prato risulta essere in forte crescita, anche qualitativa. I flussi dei visitatori dichiarati dalle strutture ricettive dell'intera provincia presentano il 2013 a livelli comparabili con i dati del 2011 (con un totale di 225.699 arrivi e 555.697 presenze), anno migliore in assoluto per quanto riguarda le presenze sul territorio: viene quindi confermato il trend di ripresa rispetto ai numeri del 2009, durante il quale si erano fatti sentire maggiormente gli effetti negativi della crisi internazionale.

gg

1421/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina