Maltempo, criticità moderata dalla mezzanotte di oggi
Il Comune di Prato, e l'intera area della provincia, si trova in situazione di criticità "moderata" dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 5 novembre e per le successive 24 ore.
Nella giornata di domani, mercoledì 5 novembre, la perturbazione andrà ad interessare anche le zone interne della Toscana e, quindi, anche le aree di competenza del Comune di Prato con precipitazioni “diffuse” anche a carattere temporalesco. Localmente le precipitazioni potranno risultare di forte intensità e, principalmente sui rilievi, associate a colpi di forte vento.
Presumibilmente anche la giornata di giovedì 6 novembre sarà caratterizzata da condizioni di estrema instabilità con possibili ulteriori precipitazioni.
L’intero Sistema di Protezione Civile del Comune di Prato fin dal pomeriggio di oggi, martedì 4 novembre, ha predisposto attivazioni di specifiche squadre tecniche che provvederanno alla realizzazione di ulteriori ballini di sabbia (oltre, ovviamente, a quegli già a disposizione presso i nostri magazzini) così da poter accrescere la possibilità di risposta in tal senso qualora nel corso della giornata di domani se ne dovesse ravvisare la necessità.
Inoltre è stato predisposto un servizio che, già da oggi pomeriggio, provvederà al presidio “fisico” in alcune zone cittadine così da assicurare un eventuale immediato intervento.
Tutti i tecnici proseguiranno ininterrottamente nelle prossime ore l’opera di attento monitoraggio del territorio sia direttamente con sopralluoghi sia restando in stretto contatto informativo con tutti gli enti previsionali, primo fra tutti il Centro Funzionale della Regione Toscana.
Preme ricordare che nei giorni scorsi, così come previsto, si sono svolti interventi straordinari di ripulitura ulteriore delle caditoie stradali di alcuni tratti viari cittadini, principalmente quegli che, durante gli eventi dei giorni scorsi, avevano evidenziato problematiche maggiori.
Informazioni aggiornate direttamente sul sito internet della Rete Civica del Comune di Prato www.protezionecivile.comune.prato.it.
Condividi su: