Lotta alle discriminazioni, istituito un tavolo operativo per la paritą delle donne e degli uomini nella vita locale
Un tavolo operativo per promuovere la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. E' il progetto approvato dalla Giunta comunale che, su proposta dell'assessore alle Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti, ha dato il via libera all'istituzione del nuovo organismo. La creazione del tavolo - che sarà presieduto proprio dall'assessore Ciambellotti con una durata legata alla legislatura - rientra nelle strategie messe a punto dall'Amministrazione comunale per dar seguito al "Piano d'azione per la parità delle donne e degli uomini", adottato dal Consiglio comunale nel luglio 2011, e alla legge regionale 16/2009 sulla cittadinanza di genere.
"Questa nuova realtà - spiega l'assessore Ciambellotti - sarà composta, al massimo, da 12 soggetti. Ne faranno parte persone che per la loro esperienza, professione o attitudine, siano ritenute in grado di svolgere un ruolo chiave nell'organizzazione e nella diffusione di iniziative e attività mirate, con l'obiettivo di rimuovere concretamente tutti gli ostacoli e le discriminazioni che incontrano le donne. Saranno scelte personalità rappresentative, provenienti da diversi mondi del territorio locale, che opereranno a titolo volontario, partecipando ai lavori gratuitamente, senza nessun onere a carico del Comune".
Il tavolo avrà funzioni consultive e propositive in questa materia: durante gli incontri, secondo un calendario concordato, verranno trattati gli argomenti che a livello cittadino attengono alle pari opportunità e discusse le azioni da mettere in campo. Il nuovo organismo avrà inoltre il compito di valorizzare le reti locali e le sinergie con quanti del territorio comunale e provinciale si occupano di questi aspetti. I partecipanti al progetto collaboreranno infine alla messa a punto delle iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna (8 marzo) e della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre).
La sede e le modalità operative saranno concordate in seguito. Le persone interessate potranno avanzare la propria candidatura all'assessorato alle Pari opportunità inviando anche una lettera di motivazione e il curriculum vitae. I riferimenti a cui inoltrare la documentazione saranno resi noti entro la fine del mese di novembre. La composizione del tavolo sarà valutata di concerto con l'ufficio Pari opportunità e in modo da garantire la maggiore trasversalità e pluralità di competenze, interessi ed esperienze civili e sociali.
gg
Condividi su: