salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/11/2014 13:26
Ciambellotti Mariagrazia Scuola La RistorArt, come previsto dalle procedure contrattuali, è stata multata a seguito dei controlli che hanno rivelato la presenza di parassiti della pasta nelle pietanze servite

Mensa scolastica, sanzionata l'azienda fornitrice dei pasti negli istituti

L'assessore Mariagrazia Ciambellotti: "Un fatto che non deve assolutamente ripetersi. L'Amministrazione comunale porterà avanti il proprio lavoro di controllo in maniera rigorosa e capillare"

L'Amministrazione comunale, come già annunciato in precedenza, ha provveduto a sanzionare l'azienda fornitrice dei pasti in cui è stata riscontrata la presenza di parassiti della pasta. La RistorArt, che si occupa della distribuzione delle pietanze negli istituti scolastici del territorio, ha ricevuto la sanzione in riferimento ai quantitativi di pasta sotto accusa: si tratta, in particolare, di 2mila euro totali che la ditta dovrà saldare al Comune. Il procedimento è regolarmente previsto dagli obblighi contrattuali.

La pasta in questione non era scaduta, ma può accadere che la farina crei, talvolta, problemi simili e non dipende né dalle condizioni igieniche né dalla qualità della mensa. Dopo la segnalazione l'azienda RistorArt ha inviato subito un primo piatto sostitutivo. Il Comune ha provveduto immediatamente a effettuare i dovuti accertamenti e si è assicurato che non fosse mai stata messa in pericolo la salute degli studenti.

"Si è trattato di un episodio grave, un fatto che non deve assolutamente ripetersi - sottolinea l'assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti -. L'Amministrazione comunale porterà avanti il proprio lavoro di controllo in maniera, al solito, rigorosa. Ricordo che il Comune si avvale del prezioso contributo di tre ispettori mensa che girano per le scuole e uno di questi si trovava proprio in uno degli istituti in cui sono stati distribuiti i pasti sotto accusa. La RistorArt, a quanto mi è stato riferito, è inoltre disponibile ad accogliere, in alcuni momenti, gruppi di genitori in modo da consentire la visita dell'impianto e l'ispezione dei luoghi in cui vengono confezionati i pasti".

I genitori dei bambini sono in parte già coinvolti attraverso le commissioni mensa e la commissione mensa cittadina che organizza, con il personale del Comune, sopralluoghi a sorpresa nelle ditte che forniscono i pasti. Infatti, sono già da tempo in programma incontri della commissione per fare il punto sullo stato delle mense. Il prossimo in calendario è programmato per il 17 novembre alle 14.30.

"L'argomento è delicato - termina l'assessore Ciambellotti -. Chiedo quindi a tutti quanti di fare la propria parte: è fondamentale, nella catena di controllo, anche il ruolo degli inservienti che si occupano dello sporzionamento delle pietanze e a cui spettano le verifiche finali. Dobbiamo tutti insieme mantenere alta l'attenzione perché la salute dei nostri ragazzi e la loro sicurezza sono prerogative di questa Amministrazione".

Oggi è infine arrivata la risposta sull'analisi del campione prelevato e inviato al laboratorio di Biotossicologia di Firenze: l'ulteriore controllo ha confermato, ancora una volta, che si tratta di parassiti della pasta.

gg

1460/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina