salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/11/2014 11:05
Biancalani Luigi Progetti In programma il prossimo 17 novembre: in tutto il mondo, edifici e monumenti saranno illuminati di viola per mettere a conoscenza la cittadinanza di questa problematica

Bimbi prematuri, il patrocinio del Comune all'iniziativa "Tiny socks, big dreams"

La giornata mondiale di informazione e sensibilizzazione è promossa dall'associazione "Piccino Picciò". Simbolo della manifestazione sono scarpine da neonato

Il Comune di Prato - su proposta dell'assessore alla Salute Luigi Biancalani - ha concesso il patrocinio all'iniziativa "Tiny socks, big dreams", la giornata mondiale di informazione e sensibilizzazione per i bambini neonati a rischio, in programma il prossimo 17 novembre. Scopo della manifestazione è creare una rete di sostegno per tutti i genitori che si trovano ad affrontare questa esperienza oltre a stimolare e favorire la ricerca scientifica, l'informazione pubblica e l'educazione sanitaria nell'ambito delle problematiche relative al neonato a rischio.

L'evento è promosso dall'associazione "Piccino Picciò" (associazione genitori neonati a rischio - Firenze/Prato): insieme a "Vivere Onlus coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia", e in collaborazione con EFCNI (The European Foundation for the Care of Newborn Infants), l'associazione si occuperà di gestire e organizzare le attività a livello locale e nazionale per focalizzare l'attenzione su un importante problema come quello del parto pretermine. In Italia, infatti, malgrado i progressi nella diagnosi e prevenzione pre parto, ben 1 neonato su 10 è prematuro o presenta disturbi tali da dover essere ricoverato.

Il simbolo scelto per la giornata mondiale sono scarpine da neonato che saranno appese nei quattro ospedali locali con i quali l'associazione promotrice della manifestazione collabora e che sono dotati di un reparto di terapia intensiva neonatale, ovvero Prato, Careggi, Meyer e San Giovanni di Dio. Anche per quest'anno, nel corso di tutto il mese di novembre, monumenti ed edifici in tutto il mondo saranno inoltre illuminati di viola per i bambini prematuri e Prato aderirà, appunto, al progetto lunedì 17 novembre.

gg

1477/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina