salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/11/2014 12:51
Appuntamenti Mercoledì 12 novembre l'iniziativa - organizzata dal coordinamento di "Libera Prato" - per riflettere sulla figura del giornalista ucciso dalla mafia

Giovanni Impastato a Prato per parlare del fratello Peppino: il programma della giornata

Alle 15, nel salone del Consiglio comunale, l'incontro con il sindaco Matteo Biffoni e altre autorità. L'evento è aperto a tutta la cittadinanza

Mercoledì 12 novembre Giovanni Impastato sarà a Prato per una giornata di approfondimento e riflessione sulla figura del fratello, Peppino Impastato, giornalista ucciso dalla mafia. L'evento è organizzato dal coordinamento di "Libera Prato", in collaborazione con la sezione soci Coop di Prato e con la fondazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Il giovane giornalista e fondatore di Radio Aut fu ucciso a Cinisi, in Sicilia, nel 1978 dalla mafia per la sua attività di controinformazione e denuncia dei capi mafiosi e dei politici del territorio. Per discutere dell'impegno del cronista, nel corso della giornata sono previsti tre momenti differenti.

Il programma si apre la mattina, alle 9 all'Omnia Center del Parco Prato, dove circa trecento alunni di terza media provenienti da vari istituti della provincia assisteranno alla proiezione del film di Marco Tullio Giordana dal titolo "I cento passi", pellicola sulla vita e l'attività di Peppino. All'appuntamento sarà presente, appunto, Giovanni Impastato, che prenderà la parola di fronte agli studenti per portare la propria testimonianza. L'intervento contribuirà a rendere più vivo e coinvolgente il contenuto del film.

Nel pomeriggio Giovanni Impastato si sposterà in Palazzo comunale. Alle 15, nel salone del Consiglio comunale, il fratello di Peppino incontrerà un gruppo di giovani e i rappresentanti delle istituzioni locali fra cui il sindaco Matteo Biffoni.

Terminato il confronto in Palazzo comunale, alle 18, Giovanni Impastato si recherà a Vaiano per un incontro diretto con i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Vaiano e di Cantagallo. Anche qui, spazio alle domande dei giovani e alle riflessioni sulla lotta alla criminalità organizzata.

La giornata si concluderà, infine, al circolo Arci di Cafaggio, con una cena - in programma a partire dalle 20.30, realizzata con i prodotti di "Libera" - e la proiezione del cortometraggio "Munnizza" di Licio Esposito. Il ricavato della cena (al costo di 15 euro) andrà alla fondazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato (Felicia, morta nel 2004, era la madre di Peppino). Per partecipare alla cena è necessario prenotare telefonando allo 0574/633069.

gg

1479/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina