Conferimento della cittadinanza onoraria a Luca Ronconi
Questo sabato, 15 novembre, alle 11.30, nel Salone consiliare di Palazzo comunale sarà conferita la cittadinanza onoraria al regista teatrale Luca Ronconi. La cerimonia in occasione di una seduta straordinaria e solenne del Consiglio comunale.
Il riconoscimento a Ronconi giunge nel 50esimo anniversario della riapertura del Teatro Metastasio. L'Amministrazione intende riconoscere al regista il merito di aver dato alla città un evento storico e culturale di carattere internazionale con la creazione del "Laboratorio di progettazione Teatrale" e aver fatto conoscere Prato in Europa grazie alle produzioni indimenticabili quali Orestea, Utopia, Baccanti, La Torre e Ignorabimus riconfermando Prato e il suo teatro come importante polo di produzione teatrale e culturale.
Ronconi è protagonista anche dell'attuale stagione del Teatro Metastasio, che si è aperta con un testo di Strindberg, "Danza Macabra", messo in scena dal regista.
"Ringrazio Luca Ronconi per aver accettato la proposta della città di Prato - ha affermato l'assessore alle Politiche culturali Simone Mangani - una città che Ronconi stesso ha contribuito a portare in Europa, una città che è cresciuta nella consapevolezza di sé assieme e con il suo maestro. E' altamente simbolico che la stagione del teatro Metastasio, 40 anni dopo, riparta proprio da Luca Ronconi, nel suo 50esimo anniversario dalla riapertura".
La proposta di conferimento della cittadinanza al regista era stata approvata all'unanimità nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 23 ottobre.
fpcb
Condividi su: