In Lazzerini omaggio a Umberto Mannucci
Sarà così interamente dedicata a Umberto Mannucci l’apertura della mostra in Lazzerini, con la quale il Gruppo Bibliofili Pratesi “Aldo Petri” vuole celebrare i 30 anni dalla ratifica ufficiale dello Statuto dell’associazione. Al centro dell’esposizione vi sarà, infatti, la vivace attività editoriale del Gruppo, che formatosi negli anni ’70, ha diffuso la cultura bibliografica ad ogni livello, con la pubblicazione di testi inediti o con la ristampa anastatica e tipografica di volumi rari, sempre con un occhio attento alla cultura e alle tradizioni pratesi.
Ad inaugurare la mostra, allestita lungo la Galleria espositiva della Biblioteca fino al 13 dicembre, ci saranno l’assessore alla cultura del Comune di Prato, Simone Mangani, e il direttore della Biblioteca, Franco Neri. Interverranno poi la filologa Laura Allegri, e il presidente della Società pratese di storia patria, Claudio Caponi. A ricordare la figura di Umberto Mannucci, ci sarà il bibliofilo Gianni Limberti, con un tributo doveroso alla sua fervida attività di scrittore, al suo legame profondo con la città di Prato e alla passione con cui, in tutti questi anni, ha guidato il Gruppo Bibliofili Pratesi.
Visitabile durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, la mostra “Gruppo Bibliofili Pratesi. I nostri trent’anni” fa parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di eventi del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: