Riparte Officina Teen, una serata per conoscere il nuovo programma
Riparte la programmazione di Officina Teen per l’anno 2014-2015, gestita dalle associazioni Il Pentolone, Interno 1, La Brigata Ballerini, Teatro Bo, The Loom Movement Factory, Riciclidea, Formaggini Guasti e CGFS, con il coordinamento del Comune di Prato che contribuisce interamente al finanziamento.
Officina Teen - lo spazio ragazzi di Officina Giovani che offre attività e laboratori rivolti ai ragazzi dai 13 ai 18 anni è lieta di invitarvi al Teen Day una serata da passare in compagnia per conoscere il nuovo programma.
Le iscrizioni sono aperte dal 24 novembre 2014 presso la segreteria, ma ci si può anche pre-iscrivere mandando un e-mail a info@officinateen.it
L’offerta di quest’anno è gratuita e rinnovata rispetto alle programmazioni degli anni precedenti, e prevede novità a stretto contatto con gli interessi più attuali dei ragazzi, come il laboratorio di digital storytelling o la realizzazione di una web serie.
A partire da dicembre 2014 a giugno 2015, gli adolescenti pratesi potranno quindi scegliere di seguire uno dei sei progetti che saranno attivati negli spazi di Officina Giovani.
Il progetto “Assenti all’appello” coinvolgerà i ragazzi nelle fasi di produzione e realizzazione di una web serie omonima. I ragazzi potranno imparare le tecniche e i trucchi del “fare cinema”, non solo come attori, ma anche in qualità di sceneggiatori, montatori, operatori della fotografia e fonici.
Il progetto “T.R.A.S.H.” applica il concetto del riuso a tre percorsi distinti: teatro, movimento e scenografia. I partecipanti recupereranno oggetti ma anche emozioni e ricordi legati al proprio vissuto, riutilizzandoli all’interno di coreografie, performance teatrali e nella realizzazione di materiali scenografici.
Il terzo progetto, “Officina Arte Creativa”, è un percorso di conoscenza del patrimonio artistico contemporaneo del nostro territorio e di insegnamento delle tecniche artistiche più importanti: soprattutto pittura, disegno e scultura, integrate con altre discipline come la fotografia, la scrittura creativa, la musica e la poesia.
Il progetto “Storie Digitali” è incentrato sull’applicazione delle nuove tecnologie per la creazione di storie: il digital storytelling è lo strumento attraverso il quale i ragazzi saranno chiamati a raccontare di sé, fondendo linguaggio verbale, audiovisivo, grafico.
Un’altra novità della prossima programmazione è il laboratorio di Danza Acrobatica e Aerea che rappresenta la combinazione di acrobatica, danza contemporanea e teatro, in cui la coreografia viene realizzata principalmente in aria ed evoca la simbologia della verticalità e il desiderio di volare.
Infine, anche per la prossima stagione verrà riproposto il laboratorio “Rock Musica d’Insieme” rivolto ai ragazzi che già suonano uno strumento. All’interno del progetto, i partecipanti saranno organizzati in due band e approfondiranno la conoscenza del proprio strumento musicale attraverso l’esperienza di suonare insieme.
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 24 novembre 2014 presso la segreteria di Officina Teen ogni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
Per info:
Tel 0574 1836736
www.officinateen.it
info@officinateen.it
@Officina Giovani – P.zza dei Macelli n.4, Prato
Condividi su: