salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/11/2014 14:14
Alessi Filippo Mobilità L'appello dell'assessore Alessi in vista dell'attivazione dei varchi elettronici

Viabilità in centro storico, "stop alla sosta selvaggia. Ognuno faccia la propria parte nel rispetto delle regole e della civile convivenza"

"Totale deregulation. L'Amministrazione non vuole fare cassa ma puntare, in questa fase, sul dialogo". Tra le criticità principali, gli accessi contromano, la sosta irregolare su entrambi i lati della strada e i posteggi in orari non consentiti

Un appello a tutti i cittadini affinché i provvedimenti sulla sosta e, più in generale, sulla viabilità all'interno del centro storico "tornino ad essere rispettati, perché la deregulation che, ormai da anni, caratterizza il cuore della città non è più accettabile né tollerabile". E' la richiesta dell'assessore alla Mobilità Filippo Alessi che, questa mattina in conferenza stampa, ha invitato la cittadinanza a osservare le regole sulla circolazione previste dall'Amministrazione comunale, anche in vista dell'attivazione dei varchi elettronici, subito dopo le feste natalizie. "Il Comune - ha sottolineato l'assessore Alessi - non ha intenzione di multare le persone per fare cassa: non è un 'multificio' quello che vogliamo creare. Dobbiamo però, tutti quanti, fare uno sforzo che vada nella direzione del buonsenso e della civile convivenza".

"Quello che vedo in centro storico non mi piace - ha proseguito l'assessore Alessi -. Registriamo accessi contromano, parcheggi su entrambi i lati della strada quando sarebbe permesso su un solo lato come in via Muzzi, via Cesare Guasti, via del Serraglio e via Ser Lapo Mazzei, e, soprattutto, divieti di sosta che vengono puntualmente non rispettati, sia nel week end che durante la settimana. Tutto questo non solo genera confusione ma produce una serie di problematiche per i commercianti che, spesso, si vedono costretti a fare i conti con le auto posteggiate, in orari non consentiti, di fronte alle botteghe o alle vetrine. Sono stati gli stessi negozianti a segnalarmi ripetutamente questa criticità e a riferirmi le loro preoccupazioni, a maggior ragione avvicinandoci al periodo degli eventi di Natale. Per riportare la situazione alla normalità e consentire a chiunque di passeggiare liberamente e godere a pieno del centro storico è quindi importante attenersi alle norme vigenti. Chiedo la massima collaborazione anche e soprattutto da parte dei residenti perché così non è possibile andare avanti. Da un controllo sommario dei cruscotti risulta infatti che i posteggi irregolari vengono effettuati, nella maggior parte dei casi, proprio dagli abitanti del centro". Attualmente il divieto di accesso nella zona APU per i domiciliati è previsto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, con ampie finestre di ingresso alle aree del centro generalmente chiuse al traffico. "Parlo ai miei concittadini da abitante del centro storico - ha aggiunto Alessi -. Chi vive nelle strade del centro città sa che il centro è un posto diverso che richiede maggiori attenzioni e sacrifici". L'invito, pertanto, è a lasciare le auto nei parcheggi al di fuori della Ztl, come via del Seminario o via Arcivescovo Martini, dove è possibile acquistare abbonamenti mensili. "Ma non è tutto. Anche il carico e scarico ad oggi viene disatteso", ha fatto notare ancora l'assessore alla Mobilità.

Alessi ha poi ricordato che, contestualmente all'attivazione degli accessi elettronici, fissata subito dopo Natale, partirà un periodo obbligatorio di prefunzionamento della durata minima di 30 giorni: in questo arco di tempo, richiesto dal Ministero, verrà testato il sistema di rilevazione delle infrazioni, verificati gli ingressi consentiti o meno e segnalate le irregolarità per avere un quadro completo della situazione. Per affrontare al meglio questo step, il Comune sta pensando di coinvolgere le figure dei "facilitatori", agenti di Polizia municipale o Carabinieri in congedo che abbiano il compito di agevolare le procedure e sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza dei varchi elettronici a presidio della Ztl. "Il varco è uno strumento utile ma meccanico, non riesce quindi a capire o considerare le eccezioni - ha infine concluso l'assessore Alessi -. Per questo, adesso, voglio puntare sul dialogo e sulla collaborazione da parte dei concittadini".

gg

1536/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina