“Di generazione in generazione. Le italiane dall’ Unità a oggi”
Venerdì 21 novembre, ore 21, alla Biblioteca Lazzerini (ingresso da via Santa Chiara 24), si terrà la presentazione del libro “Di generazione in generazione. Le italiane dall’ Unità a oggi”.
Pensato come riflessione critica sul ruolo che le donne hanno avuto nel processo di costruzione dell'Italia unita come soggetti attivi e come proiezioni dell'immaginario collettivo, il volume è costruito secondo una sequenza di «generazioni brevi», affrontate ciascuna attraverso un suo tratto caratterizzante, affiancando un quadro generale al profilo di una o più figure che ne hanno impersonato la specificità.
Nell’ ultima parte, attraverso un ventaglio di riflessioni, il volume racconta le contraddizioni in atto nel nuovo secolo, che valorizzano la soggettività delle giovani ma ne imbrigliano la proiezione sul futuro.
L’iniziativa è promossa dall’ assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Prato in collaborazione con la Cooperativa Alice - Centro antiviolenza La Nara e l’ Associazione Ipazia. Partecipano alla presentazione Mariagrazia Ciambellotti, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato, Simonetta Soldani, Curatrice del volume, Martina Rafanelli, Presidente Associazione Ipazia.
Condividi su: