Buon compleanno Biblioteca!
Il 21 novembre 2009 è stato un giorno eccezionale per la città di Prato, che con una folla straordinaria ha partecipato all’inaugurazione della nuova Biblioteca Lazzerini negli splendidi spazi della Fabbrica Campolmi. A cinque anni dal suo trasferimento, e con risultati eccezionali in termini di presenze e prestiti, sabato 22 novembre dalle 16 in poi la Lazzerini festeggia insieme a tutti i cittadini il suo 5° compleanno nella nuova sede.
Un sabato pomeriggio nel segno del divertimento e dell’ironia, per ringraziare grandi e piccini, ragazzi e over ‘60, insomma tutto il popolo della Lazzerini che ha contribuito a rendere ciò che oggi la Biblioteca è: uno spazio della città, vissuto, amato, frequentato. Uno spazio al servizio dei cittadini all’insegna della cultura
Ad accendere il pomeriggio ci sarà l’artista Steven Tadros, uno dei più affermati cantanti rock’n’roll del circuito italiano, che dalle 16 in poi accoglierà il pubblico nella Hall d’Ingresso della Biblioteca con grandi successi senza tempo. Brevi intervalli musicali, quindi, per salutare a ritmo di musica il 5° anno della nuova Lazzerini e per coinvolgere gli spettatori in un repertorio scoppiettante, fatto di rock’n’roll con influenze country, blues, gospel, roots e molto altro ancora.
Partendo dal primo amore, Elvis Presley, attraverso un percorso di crescita artistica che lo ha portato ad apprezzare musicisti come Roy Orbison, Sam Cooke, Patsy Cline ed il grande Jerry Lee Lewis, Steven Tadros, ex frontman dei “Quattro Gatti”, è cantante e chitarrista di origini canadesi, trasferitosi in Toscana da diversi anni.
Alle 18, nella Sala Conferenze, l’Assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani e il Direttore della Biblioteca Franco Neri saluteranno ufficialmente il pubblico, dando il via alla proiezione del cortometraggio “A Biblio life”, girato dal giovane regista pratese Edoardo Orlandi, e interpretato da ragazzi under 30, tutti con la passione per il cinema e il teatro. Al centro del corto le avventure degli studenti e le spiritose dinamiche che animano il microcosmo della Lazzerini, viste con gli occhi ironici e divertiti di quelli che la Biblioteca la frequentano ogni giorno.
Ciò che succede quotidianamente in Biblioteca, quindi, quasi una “seconda casa” per i suoi utenti più affezionati, nel cortometraggio che ha conquistato la giuria della sesta edizione del concorso nazionale “A corto di libri”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, trionfando come opera vincitrice in assoluto al Salone del libro di Torino.
Saranno così gli utenti, i veri protagonisti a cui la Lazzerini dedica il suo piccolo programma, realizzato grazie al prezioso sostegno di CoopCulture, la cooperativa che gestisce i servizi al pubblico e che ha accompagnato, con una qualità sempre elevata, il percorso di crescita della Biblioteca in questi straordinari 5 anni.
Ingresso gratuito
Info:
Biblioteca comunale LazzeriniVia Puccetti, 3 – Prato
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: