"Conoscere internet e i social network", un seminario in Comune per genitori, ragazzi ed insegnanti
Si terrà martedì 2 dicembre, dalle 17 alle 19 nella sala Consiliare di Palazzo comunale, il seminario gratuito sulla sicurezza informatica e telematica dal titolo "Conoscere Internet e i social network per proteggere noi e i nostri figli e per sostenere la didattica 2.0". L'appuntamento, rivolto ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti, è promosso dal Comune in collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi "Mazzoni", "Cironi", "Convenevole" e "Gandhi" e realizzato col supporto dell'istituto di formazione "Franchi".
Alla luce delle indicazioni ministeriali sui progetti "Scuola 2.0" e "Classe 2.0", l'utilizzo delle strumentazioni informatiche e telematiche avrà un impatto sempre maggiore sulla didattica e sui modelli cognitivi e comportamentali di ragazzi, famiglie e docenti. L'intento degli organizzatori è quindi quello di fornire e condividere un momento formativo ed informativo sulle enormi potenzialità che la rete offre ai giovani di oggi: allo stesso tempo, verranno però evidenziati i rischi derivanti da un utilizzo improprio di Internet e dei social network e indicate le migliori soluzioni che la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i figli.
Al convegno parteciperà il sindaco Matteo Biffoni, che darà l'avvio ai lavori, oltre all'assessore all'Istruzione Pubblica Mariagrazia Ciambellotti e all'assessore ai Sistemi informativi e all'Agenda digitale Benedetta Squittieri. Numerosi gli interventi in programma: esperti del settore, ingegneri e avvocati porteranno infatti il loro contributo al dibattito e approfondiranno gli aspetti tecnici del tema. Al tavolo di lavoro sarà presente anche il garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Toscana Grazia Sestini.
Al termine degli interventi sarà dato ampio spazio a un tavolo tecnico che consentirà ai presenti di illustrare le strategie da mettere in campo per effettuare alcune operazioni informatiche inerenti alla sicurezza discusse durante il seminario, oltre a poter approfondire e rispondere a domande provenienti dal pubblico.
Per poter intervenire al seminario gratuito telefonare allo 055-583766 orari dalle 9:30 alle 12:30.
gg
Condividi su: