salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/12/2014 10:39
Mangani Simone Cultura Prato Festival 2014, venerdì 5 dicembre alle 21.15. Ingresso libero

Alla Pieve di Figline il coro Hortus Concentus

Una serata all’insegna dei canti della tradizione natalizia europea

Prosegue la rassegna Prato Festival organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune che venerdì 5 dicembre alle 21.15  farà  tappa a Figline, nella Pieve di San Pietro.

Protagonisti della serata, i musicisti del coro Hortus Concentus  che eseguiranno canti sacri e della tradizione natalizia europea da anonimo del XIV secolo al Arvo Pärt. In programma anche musiche di Poulenc, Rossini, Fauré, Mendelssohn. Il concerto sarà diretto da Fiorella Cappelli e Pietro Rossi, al pianoforte e all’organo Ivano Chiarotti e Pietro Rossi.

Il coro Hortus Concentus nasce nel 1995, da un’idea di Pietro Rossi, che si propone di riunire nel gruppo vocale persone specializzate nel repertorio corale del Romanticismo e del XX secolo. L’ensemble, inizialmente composto da 12 elementi, tiene concerti fino al 1998, dopodiché ha inizio un periodo di pausa durato fino al 2011. In quell’anno Rossi riprende l’attività concertistica e apporta alcuni cambiamenti, accresce infatti l’organico, passando da 12 elementi ai 30 attuali ed inizia la collaborazione con Fiorella Cappelli, nota esperta di vocalità corale e con una lunga esperienza come direttrice del coro di voci bianche della Società Guido Monaco di Prato negli anni ’70-’80.

Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it

1646/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina