Il primo appuntamento con "Atmosphere"
Ritornano nel programma di Prato Festival gli annuali appuntamenti con ContempoArteFestival, la rassegna internazionale dedicata alla cultura e alla musica contemporanea, ideata da Mauro Ceccanti e prodotta da Contempoartensemble con il Patrocinio del Comune di Firenze e con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Prato . Giunta alla sua XII edizione, ContempoArteFestival offre ogni anno una ricca programmazione derivante da un’attenta ricerca di luoghi di memorabile bellezza, situazioni di forte afflato emotivo ed estetico, scelte calibrate su un equilibrio fra tradizione e novità.
Il primo appuntamento, previsto per sabato 6 dicembre alle 21.15 al Teatro Magnolfi a ingresso libero, sarà con Atmosphere, un concerto per sassofono solista e quartetto di sassofoni con Alda Dalle Lucche ed il Quartetto Arabesque composto da Lucia Danesi, sax soprano; Giulia Fidenti, sax contralto; Giada Moretti sax tenore; Michela Ciampelli sax baritono. In programma musiche di Michael Nyman, Filippo Ledda, Tommaso Ferrini, Astor Piazzolla.
Le melodie minimali del concerto Atmosphere creano in sala un particolare legame magico e sospeso, le note affascinano gli ascoltatori evocando in loro sensazioni contrastanti.
Alda Dalle Lucche, diplomata in saxofono al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode, ha un’ampia esperienza musicale che parte dal contemporaneo con Berio e Henze, per arrivare all’avanguardia con Globokar, variando dalla musica da camera agli spettacoli multimediali con attori. La musicista collabora con numerose orchestre, quali l’Orchestra musicale del Maggio Fiorentino e l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova ed ha suonato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Alda Dalle Lucche si esibirà con il quartetto Arabesque, nato nel 2000 alla Scuola di Musica di Fiesole. Il quartetto vanta una solida esperienza concertistica derivante dalle numerose esibizioni per associazioni come Festival delle Nazioni, Settima Musa e Agimus di Firenze ed ha nel suo repertorio brani che spaziano dalla musica rinascimentale a quella del ‘900.
Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per sabato 13 dicembre, sempre al Teatro Magnolfi a ingresso libero, con il concerto del pianista Antonio Di Cristofano.
Contempoartensemble, nato nel 1992 per iniziativa di Mauro Ceccanti, è un nucleo di solisti a composizione variabile che ha deciso di dedicarsi alla musica del Novecento storico e alle novità contemporanee emergenti a livello internazionale.L’ensemble realizza progetti che uniscono musica, cinema, prosa, danza e video-art, collaborando spesso con centri di arte contemporanea e musei.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it
Condividi su: