salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/12/2014 12:52
Mangani Simone Cultura Prato Festival 2014: gli appuntamenti di sabato 6 e domenica 7 dicembre a ingresso libero

Un Weekend di musica nel centro storico

Una ricca proposta di concerti in centro con i cori e le realtà musicali di Prato

 

Continuano i concerti in centro storico organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune nell’ambito di Prato Festival. Sabato 6 dicembre alle 17 in piazza del Comune, The Fire Gospel Choir diretto da Patrizia Calussi, proporrà una selezione di brani natalizi rivisitati in chiave gospel, in perfetta sintonia con la magia delle feste natalizie. In repertorio brani  come White Christmas, Silent Night e Happy Christmas di John Lennon e brani spiritual con accenni alla musica etnica, in particolare a quella afro americana.

Domenica 7 dicembre alle 17, l’appuntamento in piazza del Comune è invece con il concerto della Filarmonica Puccini, curato dal Comitato Cittadino Attività Musicali . L’esibizione prevede l’esecuzione di musiche tradizionali da filarmonica. Nata nel 1848, la Filarmonica Puccini è una delle istituzioni più antiche e affermate d’Italia, oggi raccoglie circa 50 bandisti di ogni fascia d’età.

Gli appuntamenti del weekend si concluderanno nel salone della Corale Verdi alle 21.15 con il concerto della Corale Verdi e del Coro Black and White, anche questo realizzato a cura del Comitato Cittadino Attività Musicali. In programma canti lirici, brani gospel e classici spiritual della tradizione, come Joshua fit the battle of Jerico, Go down Moses, Amazing grace.

La Società Corale “Giuseppe Verdi” nasce a Prato nel 1902, la prima esibizione risale al 1906, in occasione del primo concerto verdiano al Teatro Metastasio. La formazione attuale del coro è attiva dal 2000 ed è composta da circa 40 elementi, diretti dal Maestro Leonardo Laurini. Sul palco anche il coro Black and White, nato nel 2004 da un’idea del maestro Alessandro Coco con l’aiuto di alcuni coristi provenienti da altri cori gospel. Il gruppo è attualmente composto da circa 30 elementi e canta a quattro voci miste.

Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it

1659/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina