Progetto europeo "CreativeMED", la conferenza finale del percorso guidato dal Comune di Prato
Si terrà domani, mercoledì 10 dicembre, al Museo del Tessuto, la conferenza finale del progetto europeo "CreativeMED" (SME Creativity and Innovation for a MED Space Smart Specialisation Network). Durante l'appuntamento - con inizio alle 9.30 - saranno presentati i risultati del percorso, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma di cooperazione transnazionale Mediterraneo (MED). L'apertura dei lavori sarà affidata al sindaco Matteo Biffoni e all'assessore all'Agenda Digitale Benedetta Squittieri che lasceranno poi spazio alle sessioni e ai dibattiti previsti, realizzati col contributo di esperti e funzionari.
Il progetto, guidato dal Comune di Prato, ha visto la partecipazione di 12 territori e regioni mediterranee: Comune di Prato (Toscana), Consorzio ARCA (Sicilia), Regione della Macedonia Centrale, Agenzia di Sviluppo di Rethymnon (Creta), Unione delle Camere di Commercio Greche (Attica), Istituto E-Zavod (Slovenia), Università di Valencia, Camera di Commercio di Siviglia (Andalusia), Università di Evora (Alentejo), Istituto ANETEL di Larnaca (Cipro), AVITEM (PACA), Istituto Brodarski (Croatia).
Nei 18 mesi di attività CreativeMED ha elaborato un modello di specializzazione intelligente che punta a valorizzare la creatività nelle attività economiche dell'area mediterranea e a sostenere il suo potenziale di innovazione: in particolare, il modello fa tesoro delle esperienze di cinque precedenti progetti del programma MED 2007-2013 e individua le strategie da mettere in campo per creare valore economico attraverso dinamiche legate alla creatività, alla cultura e al capitale umano. La conferenza illustrerà e analizzerà, quindi, gli strumenti pratici di utilizzo del modello destinati alle amministrazioni locali e regionali.
Oltre alla presentazione del prossimo programma di cooperazione MED per il periodo 2014-2020, l'assemblea farà inoltre un bilancio della situazione attuale in Europa e discuterà i possibili contributi dei progetti MED alle strategie di smart specialisation delle regioni mediterranee nel corso di una tavola rotonda sul tema della "Creazione di uno spazio di iniziative comuni nell'area MED" (alle 14.30). La conclusione del meeting è fissata per le 16.
gg
Condividi su: