salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/12/2014 11:28
Scuola di Musica Verdi Cultura Sabato 13 dicembre alle 21, Scuola di Musica Verdi. Ingresso libero.

Il pianista Giorgio Morozzi in concerto con l'Integrale delle Toccate di Bach

Si terrà sabato 13 dicembre alle 21 nella Sala concerti della Scuola comunale di Musica Verdi il concerto di Giorgio Morozzi sulle Toccate di Bach , nell'ambito del Prato Festival di Natale, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune.

Nell’autunno del 2010 Giorgio Morozzi ha intrapreso alla Scuola di musica Verdi un progetto molto ambizioso, l’esecuzione dell’opera integrale per clavicembalo di Johann Sebastian Bach. Con il concerto sulle Toccate per clavicembalo siamo ormai giunti ad uno degli ultimi capitoli di questo lungo viaggio nella polifonia bachiana che ha incontrato lo scorso anno il capolavoro delle Variazioni Goldberg.

Composte in gran parte nel periodo del servizio che Bach svolge come organista di corte a Weimar,  le sette Toccate BWV 910-916, variamente datate tra il 1706 e il 1717, esprimono un carattere abbastanza diverso rispetto alla tradizione italiana di Frescobaldi del secolo precedente, e presentano alcuni aspetti stilistici di originalità anche rispetto all’enorme catalogo delle opere per cembalo prodotte dal grande musicista tedesco.

Giorgio Morozzi è docente di pianoforte presso la Scuola di musica  Verdi di Prato dal 1984 e dal 1997 è titolare della cattedra di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Ghiberti di Firenze.

L’ingresso è libero

1703/14

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina