Torna il "Mercatino natalizio della solidarietà"
Questo sabato, 13 dicembre, torna l'appuntamento con il "Mercatino natalizio della solidarietà" della circoscrizione Est, giunto alla sua XIII edizione. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con le scuole del territorio, si svolgerà nel porticato di via De Gasperi ai Lecci, dalle 10 alle 18.
Il mercatino coinvolge ogni anno centinaia di bambini, genitori e insegnati, che allestiscono fantasiosi banchi di vendita e ,in alcuni casi, realizzano direttamente gli oggetti da mettere in vendita. E' finalizzato alla raccolta di fondi da destinare in beneficenza a diverse associazioni e progetti. Quest'anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto a: AISNAF, Associazione Italiana Sindromi Neurodegenerative da Accumulo di Ferro, per la ricerca e la cura della Nbia o sindrome di Hallervorden Spatzdi, una gravissima e rara malattia del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i bambini; Fondazione AVSI, organizzazione non governativa impegnata in 37 paesi del sud del mondo in progetti di cooperazione allo sviluppo; e alle suore pratesi e fiorentine impegnate in varie missioni nei paesi più poveri del mondo.
Un’occasione di festa e solidarietà quindi, a cui partecipano anche quest'anno diversi istituti: la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo livello Carlo Alberto Dalla Chiesa, le scuole d’infanzia S. Teresa del Bambin Gesù e Francesco Ferrucci, la scuola d'infanzia e primaria S. Giuseppe, le scuole primarie S. Gonda, Pizzidimonte, Iqbal e Nelson Mandela e la scuola secondaria di primo livello Pier Cironi.
Nel corso della giornata, alle 10 e alle 16, si terrà il gioco-laboratorio per i più piccoli "Francesco Datini ci insegna A....", dedicato al grande mercante pratese, a cura del Museo di Palazzo Pretorio e di CoopCulture. I bambini partecipanti impareranno a realizzare una "scarsella".
Per informazioni: circoscrizione Est 0574 527047-22.
fp
Condividi su: