Antonio Di Cristofano sul palco del Magnolfi
Prato Festival dedica un secondo appuntamento a ContempoArteFestival, la rassegna ideata da Mauro Ceccanti è prodotta da Contempoartensemble con il contributo della Regione Toscana e dell’assessorato alla cultura del Comune di Prato.
Sabato 13 dicembre alle 21.15, sul palco del Teatro Magnolfi si esibirà il pianista Antonio Di Cristofano che proporrà una selezione di esaltanti pagine del repertorio pianistico dei primi del ‘900. Oltre agli omaggi ai due grandi compositori Alexander Skrjabin e Alban Berg, il concerto prevede l’esecuzione della Sonata n.1 per piano di Sergei Prokofief , che fa parte del gruppo di Sonate chiamate dallo stesso compositore Sonate di guerra, in un senso cronologico, perché nulla traspare in esse delle angosce e delle preoccupazioni della guerra. La serata si concluderà con l’ Opera 3 No.1 Elegia di Sergej Rachmaninov , quasi coetaneo a Nikolaj Skrjabin (1872-1915); una coppia di musicisti russi storicamente chiamata a fare da ponte tra la grande tradizione russa ciaikovskiana e rimskiana e le avanguardie novecentesche.
Antonio Di Cristofano, diplomato in pianoforte al conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, ha raggiunto la fama grazie all’intensa attività concertistica, che negli anni lo ha portato ad esibirsi anche su palchi internazionali. Oltre ai concerti, Di Cristofano, si occupa della direzione artistica dell’istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” ed è docente di pianoforte, qualifica che gli consente di tenere masterclass sia in Italia che all’estero. Viene regolarmente invitato in giurie di concorsi pianistici internazionali ed è inoltre presidente dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it
Condividi su: