Al Nuovo Camarillo “Dux in Scatola”
Si conclude con Dux in Scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito la rassegna di spettacoli Camarillo Show, ideata e gestita da Nuovo Camarillo con la direzione artistica di Riccardo Goretti. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune e inserito all’interno di Prato Festival, andrà in scena sabato 20 dicembre alle 22 a ingresso libero.
L’attore e autore Daniele Timpano , accompagnato in scena solo da un baule contenente le spoglie di Benito Mussolini, racconta in prima persona le vicissitudini del corpo del duce, da Piazzale Loreto nel ’45, alla sepoltura nel cimitero di San Cassiano di Predappio nel ’57. Il racconto rocambolesco delle avventure post-mortem del cadavere si intreccia con brani di testi letterari di Marinetti, Gadda, Malaparte, con luoghi comuni sul fascismo e con materiali provenienti da siti web neofascisti; l’attore prova così a tracciare il percorso del duce nell’immaginario degli italiani, partendo dagli anni del consenso a quelli della nostalgia.
Daniele Timpano, giovane artista in continua crescita, porta in scena un racconto destrutturato e spiazzante incentrato sulle avventure del cadavere del duce, raccontate in modo surreale. Il testo è scandito da momenti di cabaret e di comicità ed anche se potrebbe sembrare un’apologia del fascismo, così non è. Tutto il materiale presente nel testo di Timpano è una denuncia dell’assurdità del fascismo, delle contraddizioni di un Paese che non si è mai veramente liberato dell’ideologia imposta da Mussolini. I brani di Marinetti, Gadda, Malaparte e i materiali tratti da siti web neofascisti sono uno strumento per dire che ancora oggi l’Italia non è poi così democratica. “Siamo circondati da secoli di cultura reazionaria, papalina, paternale, aristocratica, retorica, destrofila e sessista”, recita Timpano.
.
Info: Nuovo Camarillo, via San Fabiano 39; fb: Nuovo Camarillo
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it
Condividi su: