Un altro weekend di musica
Sabato 20 dicembre si comincia alle 17 in piazza del Comune dove il Coro Euphonios diretto da Elia Orlando proporrà canti della tradizione natalizia. Il coro giovanile Euphonios, attualmente composto da circa 25 elementi con età media 21 anni, è nato da un'idea del direttore Orlando e di alcuni amici appassionati di musica che hanno deciso di creare un'occasione musicale giovane e nuova nella realtà cittadina.
La musica prosegue nella chiesa dello Spirito Santo alle 21.30 dove si terrà il concerto Natale in coro, a cura dell'associazione Pratolirica. Il programma prevede l'esecuzione integrale del Gloria di Vivaldi nell'inusuale versione per coro a quattro voci e pianoforte, accanto a una selezione di arie solistiche e brani polifonici del Messiah di Haendel. Il concerto si chiuderà con celebri brani della tradizione natalizia. Protagonisti della serata, Nicola Mottaran al pianoforte, Claire Briant Nesti, soprano, Mayumi Kuroki, soprano e direttore, David Madera, tenore, Margherita Tani, mezzosoprano, Coro Pratolirica.
Alle 21 nella chiesa SS. Trinità di Viaccia, si terrà invece il concerto delle Corali San Francesco e San Martino: in programma musica polifonica sacra, canti lirici popolari e da operetta.
Domenica 21 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il concerto della Fanfara dei Bersaglieri, che partirà alle 17 da piazza del Comune e proseguirà per le vie del centro.
La musica continua con il concerto dell'orchestra Concerto Cittadino E. Chiti, che si terrà alle 17.30 al Parco Prato. In programma brani di musica jazz, leggera e brani ripresi da celebri colonne sonore.
Appuntamento da non perdere, il recital pianistico di Giovanni Nesi che si terrà alle 21.30 nella Chiesa di Santa Chiara (Piazza San Rocco). Nel concerto, promosso dalla scuola di musica Artes in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune, il giovane pianista pratese eseguirà l'integrale dell'opera clavicembalistica del concittadino Domenico Zipoli, per la prima volta eseguita al pianoforte moderno. Giovanni Nesi, ben noto al pubblico pratese, sta percorrendo una brillante carriera e nonostante la sua giovane età ha all'attivo un'intensa attività concertistica che lo porta a esibirsi nei principali festival e stagioni concertistiche italiane ed estere con un repertorio che spazia da Bach a Kurtag. Ha tenuto concerti in Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Olanda e Austria, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e critica. Recentemente è stato pubblicato il disco che lo vede collaborare con l'Orchestra Nazionale Artes con l'incisione di musiche del compositore Mario Pilati. In molte occasioni il giovane pianista ha mostrato un particolare interesse per i compositori meno noti, infatti il suo recital sarà dedicato alle meravigliose composizioni di Domenico Zipoli, ingiustamente poco note al grande pubblico, ma capaci di emozionare e toccare il cuore degli ascoltatori.
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it.
Condividi su: