Approvato il Fondo di solidarietà Tasi per le famiglie a basso reddito
E' stato approvato oggi dal Consiglio comunale il Fondo di solidarietà Tasi per la redistribuzione di contributi alle famiglie a più basso reddito che hanno pagato la tassa sui servizi indivisibili. 17 i voti favorevoli (Pd e Lista civica Biffoni per Prato) e 9 i contrari ( Forza italia, Movimento 5 stelle e Prato con Cenni).
L'approvazione avviene nei tempi annunciati circa un mese fa dall'assessore al Bilancio Monia Faltoni: il fondo, per un totale di 500mila euro, deriva dal maggior gettito arrivato dal pagamento della tassa sugli immobili perchè i pagamenti già effettuati superano il 90% di gettito teorico stimato dal Comune, che invece, stando ai dati storici sull'Imu, aveva fatto una stima prudenziale dell'85%.
"E' stato importante approvare questa delibera - ha affermato l'assessore. Un segnale in questo momenti di difficoltà reale economicom e sociale che sta vivenfo la città. E prendo atto con rammarico dell'atteggiamento del centro destra e del movimento 5 stelle che dopo una iniziale paertura e disponibilità hanno irresponsabilmente votato contro un fondo che non pretende di essere la soluzione a tutti i problemi ma un modo concreto di intervenire in un momento così difficile".
Il bando uscirà a metà gennaio. Il criterio per concedere il contributo, ancora in fase di studio, prevede la concessione ai nuclei familiari che abbiano un indicatore ISEE inferiore a 12mila euro . Inoltre saranno privilegiate le famiglie con persone che hanno perso il lavoro (disoccupati, cassintegrati, in mobilità), in cui vi siano portatori di handicap, figli a carico entro i 26 anni o pensionati.
cb
Condividi su: