salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/01/2015 11:17
Cultura Prato Festival , il 9 gennaio alle 17.30, all'Auditorium della Camera di Commercio

L'oro di Prato

Proiezione di sette cortometraggi sull'artigianato pratese realizzati dagli studenti di Progeas e Prosmart. Un evento organizzato dal Comune di Prato e dal PIN in collaborazione con Camera di Commercio di Prato e Reteimprese
All'interno del Prato Festival, l'assessorato alla cultura del Comune dedica una data alla rassegna di documentari sulle attività artigianali pratesi, realizzati da alcuni studenti universitari dei corsi di laurea Progeas e Prosmart.

Nel corso dell'evento - dal titolo L'oro di Prato, organizzato dal Comune di Prato e dal PIN (Polo Universitario “Città di Prato”), in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato e Reteimprese -, gli studenti incontreranno gli artigiani pratesi per donare loro i documentari realizzati durante il laboratorio didattico CSA Centro Sperimentale Audiovisivo, diretto dal regista Paolo Benvenuti. Durante la serata saranno proiettati sette cortometraggi: Mostodolce di Andrea Ragghianti, Neon di Velesjana Rustemi, Anomalia di Gabriele Masi, La filanda di Tommaso Capecchi, Nuovo mondo di Yingfang Cay e Agnese Polifroni, Chapeau di Irene Sonnati e Marco Fedele, Cento scale di Velesjana Rustemi.

Ciascun film mostra la nascita di un manufatto attraverso una efficace sequenza documentaristica e senza l'ausilio di alcun commento verbale: solo immagini, musica e suoni del lavoro, una scelta narrativa che ne consente una fruizione di carattere universale. I documentari, realizzati grazie alla collaborazione degli artisti e degli artigiani coinvolti, offrono un interessante spaccato del loro talento, della loro manualità e delle loro specifiche professionalità. Tra i vari film sono stati scelti per la serata sette documentari, realizzati a Prato, che illustrano con dovizia di particolari alcune specifiche attività produttive pratesi. L'alta qualità di questi filmati può stimolare l'apertura di un dialogo continuativo e costruttivo tra l'Università e il mondo della Manifattura artistica e produttiva della città.

Al termine delle proiezioni si terrà una discussione aperta sul tema: Università, economia e cultura: quali prospettive di collaborazione?

Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it.

11/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina