L'oro di Prato
Nel corso dell'evento - dal titolo L'oro di Prato, organizzato dal Comune di Prato e dal PIN (Polo Universitario “Città di Prato”), in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato e Reteimprese -, gli studenti incontreranno gli artigiani pratesi per donare loro i documentari realizzati durante il laboratorio didattico CSA Centro Sperimentale Audiovisivo, diretto dal regista Paolo Benvenuti. Durante la serata saranno proiettati sette cortometraggi: Mostodolce di Andrea Ragghianti, Neon di Velesjana Rustemi, Anomalia di Gabriele Masi, La filanda di Tommaso Capecchi, Nuovo mondo di Yingfang Cay e Agnese Polifroni, Chapeau di Irene Sonnati e Marco Fedele, Cento scale di Velesjana Rustemi.
Ciascun film mostra la nascita di un manufatto attraverso una efficace sequenza documentaristica e senza l'ausilio di alcun commento verbale: solo immagini, musica e suoni del lavoro, una scelta narrativa che ne consente una fruizione di carattere universale. I documentari, realizzati grazie alla collaborazione degli artisti e degli artigiani coinvolti, offrono un interessante spaccato del loro talento, della loro manualità e delle loro specifiche professionalità. Tra i vari film sono stati scelti per la serata sette documentari, realizzati a Prato, che illustrano con dovizia di particolari alcune specifiche attività produttive pratesi. L'alta qualità di questi filmati può stimolare l'apertura di un dialogo continuativo e costruttivo tra l'Università e il mondo della Manifattura artistica e produttiva della città.
Al termine delle proiezioni si terrà una discussione aperta sul tema: Università, economia e cultura: quali prospettive di collaborazione?
Tutto il programma delle iniziative di Natale su: www.pratofestival.it.
Condividi su: