salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/01/2015 10:00
Ciambellotti Mariagrazia Scuola Durante le lezioni si parlerą dei nostri valori costituzionali e dell'attacco terroristico a Parigi

Je suis Charlie: in tutte le scuole una riflessione sulla libertą si stampa

L'invito del sindaco, di Ciambellotti e Citarella a tutti gli istituti del Comune e della Provincia di Prato

La libertà di espressione è un diritto fondamentale, tutelato dalla nostra Costituzione. L'attentato terroristico alla redazione del giornale francese Charlie Hebdo porta a una riflessione sul tema della libertà di stampa. Per questo il sindaco  e presidente della Provincia, Matteo Biffoni, con  l'assessore della Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti  e il vicepresidente della Provincia, Emiliano Citarella, ha invitato tutte le scuole del territorio pratese, in particolare quelle medie e superiori, a dedicare una lezione della giornata di oggi alla tematica della libertà.  

Il messaggio è rivolto ai dirigenti, agli insegnanti e agli stessi studenti. "E' importante che nelle scuole si discuta dell'attualità e dei valori di libertà che la nostra Costituzione garantisce e difende - sottolinea l'assessore Mariagrazia Ciambellotti -. La scuola pratese è un esempio di integrazione e dialogo: seguendo anche le parole del Vescovo Agostinelli durante l'omelia di Santo Stefano facciamo sì che la scuola sia il luogo della condivisione, del rispetto, della crescita della coscienza civile dei nostri giovani".  

"La risposta alla barbarie e all'intolleranza deve essere decisa e la scuola è il luogo dove si costruisce il nostro futuro e una società migliore. Per questo avete grande responsabilità  - mette in evidenza il vicepresidente della Provincia, Emiliano Citarella , che oggi pomeriggio alle 19 parteciperà al flash mob  in piazza del Comune promosso dai cittadini in rete -  Soltanto la cultura  della conoscenza reciproca, della tolleranza nel pluralismo delle confessioni e dei valori e del  rispetto  della vita delle persone può  contribuire a combattere le derive folli di un integralismo che semina soltanto morte e violenza " .   

red

16/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina