salta la barra


Comune di Prato

 indietro
09/01/2015 12:03
Mangani Simone Cultura Presentato il calendario delle lezioni, giunte al 20esimo anno: alcune sono aperte a tutti, altre riservate ai soli soci. Si inizia martedì 13 gennaio nell'aula magna del Pin, dalle 16 alle 18

Università del Tempo Libero: storia, cinema e musica per il programma dei corsi 2015

L'assessore Simone Mangani: "Attività variegate e ben strutturate. L'Amministrazione ha deciso di sostenere l'impegno dell'associazione per gli obiettivi che persegue". Gli eventi richiamano, in media, dalle 100 alle 200 persone

E' stato presentato questa mattina, in Palazzo comunale, il programma dei corsi 2015 dell'associazione culturale Università del Tempo Libero "Eliana Monarca". Gli appuntamenti - realizzati con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e della Provincia di Prato - sono stati illustrati dall'assessore alla Cultura Simone Mangani e dai rappresentanti delle diverse realtà che partecipano al progetto. Erano presenti, in particolare, Lucia Batta a nome del direttore della biblioteca Lazzerini Franco Neri, Morena Pagliai per l'associazione Linguaggi (che cura i vari corsi e le singole lezioni), il presidente dell'associazione Eliana Monarca Piero Taiti, il consigliere provinciale Tommaso Bertini, l'ex presidente dell'Università del Tempo Libero Valeria Tempestini, il presidente dell'associazione Linguaggi Alessandro Pagliai e il segretario dell'associazione Università del tempo Libero Roberto Noci.

"Gli obiettivi che persegue l'Università del Tempo Libero sono importanti ed è per questo che l'Amministrazione ha deciso anche quest'anno di sostenere l'impegno dell'associazione attraverso un contributo. Si tratta di uno stanziamento che ribadisce l'attenzione del Comune verso un percorso ben strutturato e organizzato come quello che presentiamo oggi - ha precisato l'assessore Simone Mangani -. L'auspicio è che questa collaborazione possa andare avanti e possa continuare a registrare numeri interessanti". Gli iscritti all'associazione culturale oscillano infatti tra i 170 e i 200 soggetti mentre gli eventi richiamano, in media, dalle 100 alle 200 persone: tutti i corsi si tengono all'interno dell'aula magna del Polo Universitario "Città di Prato" (piazza Ciardi, 25), ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Quest'anno si inizia martedì 13 gennaio con un approfondimento a cura del professor Giovanni Cipriani dell'Università di Firenze dal titolo "La Germania divisa in circa 350 stati, allo scoppio della Rivoluzione Francese". La lezione apre il primo ciclo di incontri - da gennaio a maggio - che darà spazio ad argomenti storici ma non solo. Oltre 20 appuntamenti saranno dedicati all' "Europa: storia, cultura e arte in Germania - II parte" e permetteranno ai partecipanti di conoscere da vicino le vicende storico-culturali più recenti del paese tedesco. Questa sessione di incontri è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La sessione "Il balletto e la musica", anche questa a ingresso libero e aperto a tutti, ripercorrerà invece le origini e gli sviluppi del ballo nei secoli: durante i cinque incontri verranno analizzate le tappe della nascita e diffusione della danza, oltre al suo inevitabile intreccio con la musica e i suoi principali interpreti. Altro approfondimento in programma (riservato, come i successivi, ai soli soci), quello dedicato a "Dante e il Paradiso", a cura della professoressa Morena Pagliai e con la partecipazione dell'attore Gionni Voltan: un percorso attraverso la cantica della beatitudine e il racconto degli incontri del Sommo Poeta.

"Il programma dell'Università del Tempo Libero è arrivato alla sua 20esima edizione - ha spiegato il presidente dell'associazione culturale, Piero Taiti -. Abbiamo ormai una piccola storia che contiamo di portare avanti con entusiasmo. La nostra è un'associazione senza scopo di lucro che sta registrando una partecipazione numerosa e variegata. Questo ci rende soddisfatti del lavoro che stiamo facendo". "La cultura deve essere alla portata di tutti - ha aggiunto Morena Pagliai -. Il programma segue perfettamente quella che è la linea dell'associazione, che intende divulgare il sapere e favorire la conoscenza attraverso la condivisione e lo stare insieme".

Tornando ai corsi, dal 6 ottobre alla fine dell'anno è invece previsto un nuovo ciclo di approfondimenti. Tanti, anche in questo caso, gli argomenti trattati a partire dalle lezioni riservate "Alle origini dell'impronta ecologica: storia naturale del rapporto uomo-ambiente". Il percorso cercherà di rispondere a molte domande sul futuro dell'uomo e del pianeta. Interessante, poi, il laboratorio su "Cinema e storia", con la proiezione di una serie di pellicole. "La fantastica storia del libro" è il titolo, invece, di un gruppo di quattro incontri che metterà al centro dell'attenzione la scoperta di come fossero i libri prima della Rivoluzione Francese e Industriale, con l'obiettivo di comprendere meglio l'editoria moderna e quella digitale. Infine, le lezioni dedicate al "Significato e il valore della rete di strade realizzate dai Romani", tre appuntamenti per far conoscere le principali caratteristiche delle tematiche di storia antica proposte, illustrate agli aspiranti studenti attraverso un linguaggio semplice e vivace.

Le iscrizioni all'Università del Tempo Libero sono aperte a tutti. Per informazioni, iscrizioni e contatti è possibile rivolgersi all'Università del Tempo Libero "Eliana Monarca", piazza Mercatale 89 Prato (telefono 0574-459263, mail universitatempolibero@associazioni.prato.it, sito www.associazioni.prato.it/universitatempolibero).

gg

26/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina