Università del Tempo Libero: storia, cinema e musica per il programma dei corsi 2015
E' stato presentato questa mattina, in Palazzo comunale, il programma dei corsi 2015 dell'associazione culturale Università del Tempo Libero "Eliana Monarca". Gli appuntamenti - realizzati con il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Prato, della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e della Provincia di Prato - sono stati illustrati dall'assessore alla Cultura Simone Mangani e dai rappresentanti delle diverse realtà che partecipano al progetto. Erano presenti, in particolare, Lucia Batta a nome del direttore della biblioteca Lazzerini Franco Neri, Morena Pagliai per l'associazione Linguaggi (che cura i vari corsi e le singole lezioni), il presidente dell'associazione Eliana Monarca Piero Taiti, il consigliere provinciale Tommaso Bertini, l'ex presidente dell'Università del Tempo Libero Valeria Tempestini, il presidente dell'associazione Linguaggi Alessandro Pagliai e il segretario dell'associazione Università del tempo Libero Roberto Noci.
"Gli obiettivi che persegue l'Università del Tempo Libero sono importanti ed è per questo che l'Amministrazione ha deciso anche quest'anno di sostenere l'impegno dell'associazione attraverso un contributo. Si tratta di uno stanziamento che ribadisce l'attenzione del Comune verso un percorso ben strutturato e organizzato come quello che presentiamo oggi - ha precisato l'assessore Simone Mangani -. L'auspicio è che questa collaborazione possa andare avanti e possa continuare a registrare numeri interessanti". Gli iscritti all'associazione culturale oscillano infatti tra i 170 e i 200 soggetti mentre gli eventi richiamano, in media, dalle 100 alle 200 persone: tutti i corsi si tengono all'interno dell'aula magna del Polo Universitario "Città di Prato" (piazza Ciardi, 25), ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.
Quest'anno si inizia martedì 13 gennaio con un approfondimento a cura del professor Giovanni Cipriani dell'Università di Firenze dal titolo "La Germania divisa in circa 350 stati, allo scoppio della Rivoluzione Francese". La lezione apre il primo ciclo di incontri - da gennaio a maggio - che darà spazio ad argomenti storici ma non solo. Oltre 20 appuntamenti saranno dedicati all' "Europa: storia, cultura e arte in Germania - II parte" e permetteranno ai partecipanti di conoscere da vicino le vicende storico-culturali più recenti del paese tedesco. Questa sessione di incontri è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
La sessione "Il balletto e la musica", anche questa a ingresso libero e aperto a tutti, ripercorrerà invece le origini e gli sviluppi del ballo nei secoli: durante i cinque incontri verranno analizzate le tappe della nascita e diffusione della danza, oltre al suo inevitabile intreccio con la musica e i suoi principali interpreti. Altro approfondimento in programma (riservato, come i successivi, ai soli soci), quello dedicato a "Dante e il Paradiso", a cura della professoressa Morena Pagliai e con la partecipazione dell'attore Gionni Voltan: un percorso attraverso la cantica della beatitudine e il racconto degli incontri del Sommo Poeta.
"Il programma dell'Università del Tempo Libero è arrivato alla sua 20esima edizione - ha spiegato il presidente dell'associazione culturale, Piero Taiti -. Abbiamo ormai una piccola storia che contiamo di portare avanti con entusiasmo. La nostra è un'associazione senza scopo di lucro che sta registrando una partecipazione numerosa e variegata. Questo ci rende soddisfatti del lavoro che stiamo facendo". "La cultura deve essere alla portata di tutti - ha aggiunto Morena Pagliai -. Il programma segue perfettamente quella che è la linea dell'associazione, che intende divulgare il sapere e favorire la conoscenza attraverso la condivisione e lo stare insieme".
Tornando ai corsi, dal 6 ottobre alla fine dell'anno è invece previsto un nuovo ciclo di approfondimenti. Tanti, anche in questo caso, gli argomenti trattati a partire dalle lezioni riservate "Alle origini dell'impronta ecologica: storia naturale del rapporto uomo-ambiente". Il percorso cercherà di rispondere a molte domande sul futuro dell'uomo e del pianeta. Interessante, poi, il laboratorio su "Cinema e storia", con la proiezione di una serie di pellicole. "La fantastica storia del libro" è il titolo, invece, di un gruppo di quattro incontri che metterà al centro dell'attenzione la scoperta di come fossero i libri prima della Rivoluzione Francese e Industriale, con l'obiettivo di comprendere meglio l'editoria moderna e quella digitale. Infine, le lezioni dedicate al "Significato e il valore della rete di strade realizzate dai Romani", tre appuntamenti per far conoscere le principali caratteristiche delle tematiche di storia antica proposte, illustrate agli aspiranti studenti attraverso un linguaggio semplice e vivace.
Le iscrizioni all'Università del Tempo Libero sono aperte a tutti. Per informazioni, iscrizioni e contatti è possibile rivolgersi all'Università del Tempo Libero "Eliana Monarca", piazza Mercatale 89 Prato (telefono 0574-459263, mail universitatempolibero@associazioni.prato.it, sito www.associazioni.prato.it/universitatempolibero).
gg
Condividi su: