salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/01/2015 16:02
Scuola Per l'anno scolastico 2015-2016 è stato adottato un sistema unico di iscrizione, sia per gli istituti comunali che per le strutture statali

Scuola dell'infanzia, dal 2 febbraio la presentazione delle domande di iscrizione

La materna, per i bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni, è gratuita. Il servizio di mensa scolastica, invece, è a pagamento

Potranno essere presentate dal 2 febbraio, e fino al 14 febbraio, le domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia o scuola materna per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Per l'anno scolastico 2015/2016 potranno presentare domanda di iscrizione, in particolare, i bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 30 aprile 2013. I bimbi nati nel 2013 saranno posizionati in una graduatoria separata da utilizzare una volta esaurita la lista di attesa dei bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2012.

La scuola dell'infanzia inizierà a settembre 2015 e terminerà, al solito, alla fine di giugno 2016.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

A Prato esistono scuole dell'infanzia comunali e statali. Per le iscrizioni all'anno scolastico 2015/2016, al fine di semplificare le procedure di iscrizione alla scuola materna pubblica e di uniformare i criteri di valutazione, è stato adottato un  sistema unico di iscrizione, sia per le scuole comunali che per le statali. Le domande possono essere presentate, appunto, dal 02 al 14 febbraio 2015.

Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino, approvato dalla Giunta comunale. Lo stradario (http://www.comune.prato.it/comefareper/?act=i&fid=128&id=20060802095557540) è consultabile nelle segreterie amministrative delle scuole materne statali, negli uffici delle Circoscrizioni comunali, nella sede del Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

A ogni famiglia con bambini in età da scuola dell'infanzia sarà inviata per posta una lettera informativa, con indicato il nominativo della scuola di stradario, il periodo di iscrizione e l'ufficio a cui deve essere riconsegnata la domanda: in allegato alla lettera informativa i genitori troveranno anche il modulo di iscrizione. Il genitore può, inoltre, scegliere sullo stesso modulo di iscrizione 3 scuole, comunali o statali, e indicare un ordine di preferenza. Nel caso sia scelta, tra le tre scuole, la scuola di stradario a questa viene assegnato un punteggio di maggiorazione. Nel modulo è contenuta anche l'autocertificazione relativa ai dati che vengono utilizzati per la formazione della graduatoria: composizione del nucleo familiare, condizione lavorativa dei genitori, situazioni di particolare disagio fisico e/o sociale (debitamente certificate), etc.

La domanda di iscrizione dovrà essere riconsegnata all'ufficio della Circoscrizione (nel caso la scuola di stradario sia una scuola comunale) o alla segreteria dell'istituzione scolastica competente (nel caso la scuola di stradario sia una scuola statale).


Domande fuori dai termini

La domanda per le scuole dell'infanzia può essere presentata anche oltre i termini, direttamente ai Servizi Educativi, per le scuole materne comunali, e alla segreteria dell'istituzione scolastica competente, per le scuole materne statali. Le domande presentate oltre i termini vengono prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria.

Documenti da presentare

- Modulo di iscrizione unico alla scuola dell'infanzia
- Eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute.

Costi e modalità di pagamento

La scuola dell'infanzia è gratuita. Il servizio di mensa scolastica, invece, è a pagamento: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato alle scuole materne.

Tempi e iter della pratica

Sulla base delle domande e delle autocertificazioni pervenute verrà stilata una graduatoria distinta per ciascuna scuola dell'infanzia pubblica. I bambini verranno ammessi sulla base dei posti disponibili, tenuto conto del punteggio e delle preferenze espresse al momento dell'iscrizione. L'ammissione a una scuola dell'infanzia comporta la cancellazione dalle graduatorie di tutte le altre scuole dell'infanzia eventualmente indicate al momento della presentazione della domanda.

Le graduatorie provvisorie vengono pubblicate entro il 20 marzo di ogni anno sul sito dei Servizi Educativi del Comune di Prato, vengono affisse all'Albo Pretorio del Comune e sono consultabili presso le Circoscrizioni, l'assessorato alla Pubblica Istruzione e le Istituzioni Scolastiche. Dopo 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, durante i quali è possibile presentare ricorso, viene pubblicata la graduatoria definitiva. L'avvenuta ammissione viene comunicata alla famiglia con lettera nominativa 10 giorni dopo dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

I bambini NON AMMESSI restano in lista d'attesa e potranno accedere al servizio nel caso in cui si rendano disponibili posti nel corso dell'anno scolastico.

Dove andare 

E' possibile rivolgersi ai Servizi educativi

Sede
Via Santa Caterina, 17 (primo piano) - 59100 Prato (PO)

Telefono
Iscrizione nidi, scuole dell'infanzia e Giocacipì:
0574 1835134
0574 1835177
Coordinamento pedagogico: 
0574 1835181-82 -83-84-85
Informazioni per dipendenti: 
0574 1835189
0574 1835186

Fax
0574 1837327 (per iscrizioni e rinunce)
0574 1837346 (coordinamento pedagogico)

Orario
Lunedì e giovedì ore 9-13 e 15-17
Mercoledì ore 9-13

E-mail infanzia@comune.prato.it.

 

gg

54/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina