salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/01/2015 14:57
Mangani Simone Precisazione L'assessore alla Cultura Simone Mangani interviene a seguito di alcune segnalazioni

Biblioteca Lazzerini, "da parte dell'Amministrazione massima attenzione e ancora pių controlli"

La struttura resta aperta quasi 77 ore settimanali e registra un alto tasso di affluenza con oltre 2.200 ingressi al giorno da martedė a venerdė. Gli accessi sono 2mila il sabato e 1.200 la domenica

"L'Amministrazione comunale mantiene alta l'attenzione e intensificherà i controlli. E' importante, però, non diffondere allarmismi inutili". Questa la posizione dell'assessore alla Cultura Simone Mangani a seguito dei casi di furto e delle segnalazioni su presunti movimenti sospetti all'interno e all'esterno della biblioteca Lazzerini.

Per quanto riguarda i furti di biciclette nel piazzale, la direzione precisa che dal momento dell'installazione delle nuove e più sicure rastrelliere - nella primavera del 2014 -, gli episodi hanno subito una drastica riduzione: da maggio 2014 a gennaio 2015 allo staff risultano, infatti, due soli casi denunciati e altri due segnalati in maniera informale. Sul fronte oggetti smarriti, il personale della biblioteca invita i cittadini a non lasciare incustoditi i beni e a utilizzare, nel caso si renda necessario allontanarsi dalla postazione di studio, gli appositi armadietti presenti in numero sufficiente rispetto alle necessità.

Del resto, la biblioteca Lazzerini vede quotidianamente un'affluenza altissima: da martedì a venerdì si hanno, in genere, oltre 2.200 ingressi al giorno, 2mila il sabato e circa 1.200 la domenica. Si tratta di mille persone ogni giorno, diverse per età, interessi, professioni, e che usufruiscono degli oltre 3.400 metri quadrati di servizi. La struttura è inoltre il servizio comunale con l'orario di apertura più ampio in assoluto, restando aperta quasi 77 ore settimanali, fra cui la domenica con orario continuato. Facendo riferimento ai dati disponibili - furti denunciati e comunicati alla direzione del centro bibliotecario - risultano, da aprile 2014 a pochi giorni fa, due furti di cellulari, oltre al caso di un pc portatile rubato. Tutti gli oggetti in questione erano stati lasciati incustoditi dai rispettivi proprietari.

"Riguardo poi ai movimenti sospetti - rimarca l'assessore Mangani - è bene ricordare che la Polizia municipale ha effettuato un attento monitoraggio della situazione nel corso di tutto il 2014, intervenendo, ove necessario, sia in borghese che in divisa. L'Amministrazione intensificherà però ulteriormente i passaggi degli agenti in borghese che avranno il compito di portare avanti il lavoro di ispezione". A questo proposito, i vertici della biblioteca sono a conoscenza di un solo episodio grave da segnalare: il ritrovamento di una siringa, rinvenuta nei bagni per uomo. In quell'occasione, il bagno è stato immediatamente chiuso ed è stato inoltre richiesto l'intervento di Asm che si è occupata di rimuovere il materiale. Anche la Polizia municipale è stata informata e allertata dalla direzione della Lazzerini. "La Giunta si muoverà, quindi, potenziando i controlli, anche come strumento deterrente, e ha inoltre intenzione di individuare altri servizi e forme di monitoraggio dell'area per consentire al centro culturale di proseguire al meglio la propria attività di divulgazione e consultazione".

gg

68/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina