salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/01/2015 16:10
Alessi Filippo Mobilità Questo pomeriggio seduta congiunta per discutere delle soluzioni

"Sottoferrovia", oggi nelle Commissioni 3 e 4 la petizione per il progetto di riqualificazione della zona

L'assessore Alessi. " La situazione della zona è ben conosciuta. In programma interventi mirati e al via i lavori di competenza di Ferrovie dello Stato"

Le Commissioni consiliari 3 e 4 presiedute da Massimo Carlesi e Luca Roti, hanno incontrato oggi, in seduta congiunta i promotori della petizione popolare che hanno portato la richiesta di un progetto di riqualificazione della zona del la Querce nota come "Sottoferrovia".

Era presente anche l'assessore alla mobilità Filippo Alessi insieme ad alcuni tecnici dell'Amministrazione.

Da parte dei cittadini presenti sono stati sottolineati alcuni problemi con i quali da anni la frazione, diventata una zona chiusa, stretta tra grandi infrastrutture, è costretta a convivere. I lavori alla ferrovia con la costruzione della barriera antirumore e l'alta densità di traffico nella zona, oltre alla carenza di una manutenzione ordinaria, hanno portato alla realizzazione di questa petizione con la quale si chiede all'Amministrazione di elaborare, attraverso i propri uffici tecnici, un progetto che dia delle soluzioni alle diverse criticità presentate: mobilità, segnaletica, verde pubblico su tutti.

La risposta dell'Amministrazione è arrivata da parte dell'assessore Filippo Alessi che ha confermato di essere a conoscenza dell'attuale situazione della zona interessata. "Ho fatto molti sopralluoghi in questi mesi - ha affermato l'assessore - e da parte nostra c'è stata e c'è tutta l'attenzione possibile. Purtroppo nonostante le tante insistenze non siamo ancora stati in grado di ottenere da Ferrovie dello Stato, a cui spetta il compito di realizzare lavori per circa 20 mila euro in quella zona, le risposte che ci aspettiamo e che ci devono. Credo che sia questione di giorni, sarà una ditta individuata da noi a realizzare i lavori e questo ci fa stare più tranquilli, però dovrà essere Ferrovie a pagare. La mancanza di manutenzione e l'assenza di potatura del verde pubblico dal 2004 sono sicuramente problemi ma stiamo cercando di mettere in atto interventi studiati, ben bilanciati e soprattutto di individuare le priorità".

"L'Amministrazione - ha aggiunto il consigliere comunale Marco Sapia - ha recepito le richieste dei cittadini e gli uffici si sono impegnati a trovare soluzioni, anche piccoli interventi, magari economicamente poco rilevanti ma in grado di risolvere alcune problematiche espresse. Le funzioni delle commissioni, adesso che sono venute a mancare le circoscrizioni, sono anche queste, e attraverso tale strumento i cittadini sanno di poter avere un confronto e un dibattito diretto".

72/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina