salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/01/2015 12:26
Polizia municipale Presentata stamani la nuova edizione del progetto della Polizia municipale dedicato alle scuole

“Fai il pieno di vita, non di alcol”, al via la nuova campagna di comunicazione Alcol e responsabilità

Al via da mercoledì 28 gennaio 16 incontri-lezione in 14 istituti tra superiori e medie, per un totale di 450 studenti coinvolti. Concorso a premi per il miglior spot contro l'abuso di alcol.

Torna anche quest’anno Alcol e Responsabilità, la campagna di comunicazione del Comune di Prato rivolta agli studenti delle scuole superiori per far conoscere i rischi legati all’abuso di alcolici e alla guida in stato d’ebbrezza. “Fai il pieno di vita, non di alcol” è il messaggio che quest’anno campeggerà sui maxi manifesti disseminati in città a cura dell’Ufficio stampa del Comune. L’iniziativa, realizzata dalla Polizia Municipale in collaborazione con il Ser-T e L’ufficio Educazione e Promozione della Salute della Asl 4, l’ ACI, il Ministero dell’Istruzione e dell’Università, La Federazione italiana Pubblici Esercizi, le associazioni di vittime della strada e l’associazione di motociclisti Golden Drakes, è stata presentata stamattina dal comandante Andrea Pasquinelli, dal responsabile dell'Unità operativa Educazione stradale Commissario Stefano Assirelli e dall'agente Ivano Mongatti, che segue il progetto nelle scuole. Erano presenti inoltre Carla Michelini dell'associazione Figlio del vento e Massimiliano Gargano, "Iano" dei Golden Drakes. 

La campagna è composta da 16 incontri-lezione in 14 istituti tra superiori e medie, al via mercoledì  28 gennaio alle 9 nell'auditorium della Camera di Commercio con la scuola media Malaparte, più due incontri con i genitori. In tutto saranno coinvolti 4.500 ragazzi e 400 famiglie. In un format di circa 3 ore si alterneranno gli  interventi formativi favorendo la partecipazione degli studenti in un clima di scambio e confronto. Il messaggio che si vuol promuovere è che il divertimento non passa attraverso lo sballo: «Sono dieci anni che la Polizia municipale fa educazione stradale nelle scuole - dice il Comandante Pasquinelli - Negli anni il progetto si è arricchito di nuovi contenuti e si è ampliato, sempre però con gli stessi obiettivi: salvare la vita e l'incolumità dei giovani e far passare il messaggio che chi beve non deve mettersi alla guida». «La novità principale di quest'anno  - aggiunge il Commissario Assirelli - è che abbiamo voluto coinvolgere le famiglie per far capire ai genitori la formazione che facciamo per la prevenzione degli incidenti».  

Anche quest'anno all'iniziativa sarà abbinato un concorso a premi per il miglior video spot di 30 secondi realizzato dai ragazzi sul tema di alcol e responsabilità da presentare entro il 1° maggio, sponsorizzato da Omnia center, Esselunga e Mondadori.

Ad ogni giovane verrà consegnato un libretto informativo intitolato: “Alcol & guida, un binomio impossibile”, prodotto dalla collaborazione di tutto il gruppo di lavoro.

L’alcol  resta uno dei principali fattori di rischio di malattia e morte, anche se a Prato negli ultimi anni si registra il 40% in meno di incidenti. A livello nazionale L'elevata e crescente mortalità giovanile per sinistri stradali è correlata ad abuso di alcol  per oltre il 40% dei casi e rappresenta la causa di più del 46% del totale dei morti di età compresa tra 15 e 24 anni.

cb

79/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina