salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/01/2015 11:36
Cultura Martedì 27 gennaio il primo appuntamento al teatro Magnolfi su “Il vero della scienza e la credulità come scienza”

Ritorna a Prato la rassegna Caffè Scienza

Cinque incontri a ingresso libero, a cadenza mensile, per rendere la scienza utile ed accessibile

Si rinnova la collaborazione fra l’associazione culturale Caffè Scienza e l’assessorato alla cultura del Comune: dal 27 gennaio riparte la seconda edizione della rassegna Caffè Scienza,  già ben consolidata a Firenze e approdata lo scorso anno, in via sperimentale, anche a Prato, con tre appuntamenti al teatro Magnolfi.

Visto il successo e il gradimento ottenuto, la rassegna viene riproposta con 5 incontri, che si terranno da gennaio a maggio, a cadenza mensile,  al teatro Magnolfi e in altri spazi della città. Le serate si svolgeranno con le modalità tipiche dei Caffè Scienza: saranno “cafferenze”, incontri per una discussione informale e rilassata, a carattere scientifico, dove si abbattono le barriere tra gli esperti e il pubblico, stimolato a partecipare con domande e osservazioni. Lo scopo dei Caffè Scienza è infatti quello di demitizzare la comunicazione scientifica togliendola dal piedistallo cattedratico, rendendo il cittadino più consapevole di fronte ai cambiamenti e alle problematiche poste dalla scienza e dalle nuove tecnologie.

Il primo incontro dal titolo Il vero della scienza e la credulità come scienza . Dai difficili percorsi del sapere ai venditori di false speranze, si terrà martedì 27 gennaio alle 21 al Teatro Magnolfi; relatore Marco Ferazzoli, giornalista, capo ufficio stampa del CNR, Roma; modera Francesca Camilli, IBIMET-CNR Firenze.

Sempre più spesso la cronaca riporta polemiche anche roventi che investono aspetti scientifici: dalle contestazioni contro i vaccini alle nuove tendenze nell’alimentazione, dalla sperimentazione animale ai cambiamenti climatici. E non di rado, su questi temi, si registrano interventi delle istituzioni politiche e della magistratura, come nei casi del terremoto dell’Aquila o di Stamina. Come mai è così difficile giungere ad una conoscenza scientifica diffusa e condivisa? E come mai, per converso, è così facile che tesi prive di qualunque attendibilità trovino credito? Che ruolo hanno i mass media in questi processi? La discussione avrà quindi lo scopo di affermare il valore della competenza e il ruolo che la ricerca e la tecnologia  rivestono per il nostro sviluppo culturale, sociale ed economico.

Gli incontri verranno trasmessi in streaming (webradio) grazie a RadioSpin e/o in streaming video (MokaWebTV). 

Il programma dei prossimi incontri è in fase di definizione e sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito www.caffescienza.it

L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Caffè-Scienza con la collaborazione dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse dell’Università di Firenze e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

99/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina