salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/01/2015 10:31
Magnolfi Cultura Si parte sabato 31 gennaio, alle 17.30, con “Il Mugello è una trapunta di terra” di Simona Baldanzi. Ingresso gratuito

Al via l'edizione 2015 di “Libri al Teatro”

Tre appuntamenti per gli amanti della lettura al teatro Magnolfi, accompagnati dai reading di Roberto Caccamo e dalle musiche di Niccolò Chiaramonti

Prende il via sabato 31 gennaio, alle 17.30, nella sala polivalente del teatro Magnolfi, l’edizione 2015 della rassegna " Libri al Teatro": tre appuntamenti ad ingresso libero in cui saranno presentate altrettante opere letterarie, ideati e curati da Serena Conforti e organizzati dall’associazione La Fabbrica dei Segni, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune. Le serate saranno accompagnate da un reading di Roberto Caccamo e dalle musiche di Niccolò Chiaramonti.

Il primo appuntamento vedrà protagonista Simona Baldanzi con il suo romanzo " Il Mugello è una trapunta di terra" , edito da Laterza. La presentazione sarà moderata da Manuela Bandinelli. L'autrice ci conduce in un percorso attraverso la storia e la memoria in "una trapunta di terra" tra la Toscana e l'Emilia, da Barbiana fino a Monte Sole, dai comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana, dove vennero trucidati 955 antifascisti, al cimitero di Casaglia con la tomba di Dossetti.

Simona Baldanzi è nata nel 1977 a Firenze e vive nel Mugello. Nel 1996 partecipa alla finale del Premio Campiello Giovani con il racconto Finestrella viola . Nel 2006 ha esordito col romanzo Figlia di una vestaglia blu, edito da Fazi, che intreccia le vicende delle operaie tessili della Rifle a quelle degli operai edili della TAV in Mugello. L'opera ha ottenuto il Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai tre, il Premio Minerva Letteratura di Impegno Civile ed è stata finalista al Premio Viareggio Repaci, al Premio Fiesole Narrativa under 40, al Premio Chianti. Dal 2008 al 2013 l'autrice ha tenuto una rubrica settimanale chiamata  L’Incartauova su l’Unità di Firenze. Nel 2014, per la collana Contromano di Laterza, è uscito Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole, il suo ultimo lavoro.

Il prossimi appuntamenti della rassegna  "  Libri al Teatro" si terranno, sempre alle 17.30 al teatro Magnolfi, sabato 7 febbraio con Valentina D’Urbano che presenterà il libro Quella vita che ci manca e domenica 15 marzo con Valeria Ancione che presenterà La dittatura dell’inverno.

L'ingresso agli eventi è gratuito.

Per informazioni: lafabbricadeisegnias@libero.it, teatro Magnolfi 0574 442906.

129/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina