salta la barra


Comune di Prato

 indietro
30/01/2015 11:41
Protezione Civile Prato Protezione civile Al lavoro 15 squadre della Protezione civile. Tutti gli aggiornamenti su www.protezionecivile.comune.prato.it

Maltempo, chiuse tutte le piste ciclabili

Chiuse anche via della Rugea e via Traversa della Rugea a Castelnuovo e via del Lavacchione a Iolo. Sotto controllo il livello dei fiumi

In seguito alla perturbazione che dalla serata di ieri sta interessando in modo consistente tutta la Toscana e che, nella notte, ha provocato intensi e violenti temporali in tutti i bacini a monte dei nostri corsi d'acqua, sono state chiuse a qualsiasi transito, anche pedonale, tutte le piste ciclabili cittadine.

Chiuse anche via della Rugea e via Traversa della Rugea a Castelnuovo. Alcune abitazioni della frazione presentano inoltre problemi a causa del ristagno dell'acqua nei propri giardini. Da diverse ore sono al lavoro sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco con un'idrovora ed operatori con mezzi meccanici per realizzare un condotto provvisorio di scolo, mentre sacchi di sabbia sono stati posizionati a tutela delle abitazioni. Attivata in via precauzionale anche l'idrovora in prossimità della gora del Lonco.

A Iolo, chiusa al traffico via del Lavacchione, allagata a causa dell'ostruzione delle fossette laterali dovuta a scarichi di materiale vario. La Protezione civile, insieme ad una squadra del Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno, è al lavoro per far defluire l'acqua in un bacino limitrofo.

Per quanto riguarda la zona del Calice, nella parte terminale di via del Calice, vicino a ponte Melani, grazie all'intervento di una squadra della Protezione civile con un'idrovora ed alla riattivazione del gruppo di pompaggio all'interno dell'area del depuratore GIDA, è scongiurato per il momento il pericolo di allagamenti delle abitazioni a causa dell'esondazione del torrente Calicino. Sotto controllo anche il livello del fiume Calice che si trova sotto quota 2.60 metri. Si raccomanda tuttavia di usare la massima prudenza nel percorre il tratto terminale di via di Casale e Fatticci, dal ponte sul torrente Bardena fino all'intersezione con via Argine del Calice.

15 squadre della Protezione civile sono al lavoro per monitorare la situazione ed intervenire, qualora necessario, in diverse zona città.

Rimane sotto la soglia d'attenzione il livello di tutti i fiumi del territorio comunale. Tuttavia, nonostante la perturbazione si sia leggermente attenuata nel corso delle ultime ore, sono possibili ulteriori precipitazioni fino a metà pomeriggio. Per l'intera giornata di domani, sabato 31 gennaio, è prevista una criticità di tipo ordinario.

Tutti gli aggiornamenti su www.protezionecivile.comune.prato.it.


fpcb

148/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina