"Fai centro in periferia": il Comune sotto casa, con i nuovi servizi nelle Circoscrizioni
Questa mattina l'assessore ai Servizi anagrafici Benedetta Squittieri ha presentato il nuovo servizio "Fai centro in periferia": il Comune sotto casa, con i nuovi servizi nelle Circoscrizioni".
"Il servizio - ha affermato l'assessore Squittieri - ha l'obiettivo di portare nelle Circoscrizioni, attraverso lo sportello Urp, informazioni e orientamento su tutti servizi dell’amministrazione comunale. Un’interfaccia intelligente in grado di recepire i bisogni dell’utenza e rispondere con competenza e velocità ai quesiti dei cittadini. Un luogo dove potersi recare per ottenere risposte ma anche per presentare segnalazioni o suggerimenti, dove il rapporto tra Amministrazione e cittadino sia positivo e che faciliti la comunicazione tra le due realtà".
Gli Urp in Circoscrizione saranno attivati in via sperimentale nelle Circoscrizioni Nord ed Ovest, per essere poi estesi nelle altre sedi decentrate sul territorio (Sud ed Est). Il servizio partirà da lunedì 23 marzo. Lo sportello alla Circoscrizione Nord sarà aperto il lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Lo sportello alla Circoscrizione Ovest sarà aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
I servizi per cui ci si rivolgeva in passato alle Circoscrizioni, come ad esempio per fare la carta di identità, ottenere certificati anagrafici, iscrivere i bambini a nidi e materne, ritirare i tesserini venatori, iscriversi e frequentare corsi di cultura generale, richiedere un orto sociale o uno spazio in affitto per attività varie (es. di associazioni), sono saranno mantenuti e in più con gli Urp in Circoscrizione diventerà possibile anche avere orientamento e schede informative su tutti i servizi forniti dal Comune e relativi Uffici, ottenere modulistica (es. contributo affitto), presentare domande (es. trasporto scolastico), inoltrare reclami e segnalazioni dirette all’amministrazione comunale: tante funzioni utili a portata di mano dei cittadini per facilitare l’accesso ai servizi e il dialogo con il Comune.
A partire da dicembre il personale dell'Urp Multiente ha organizzato un percorso formativo a cui hanno partecipato i dipendenti comunali in servizio presso le Circoscrizioni. La formazione prevedeva una fase teorica e una pratica, con affiancamento proprio allo sportello dell’Urp Multiente, sia nel back-office che nel front-office.
"In questo modo - ha affermato Oretta Giunti dell'URP multiente - gli operatori hanno potuto conoscere le procedure utili ad esempio per gestire i reclami, monitorare l’utenza o collaborare con la Redazione Web per l’aggiornamento delle pagine della Rete Civica".
Gli Urp in Circoscrizione saranno così snodi in grado di svolgere una preziosa attività di comunicazione fra cittadini e amministrazione: da una parte infatti si garantirà l’accesso a molte informazioni e servizi per tanti utenti decentrati sul territorio, dall’altra si potrà raccogliere la domanda che nasce sul territorio proprio dagli utenti, sia come singoli che come associazioni ed organizzazioni del volontariato, per riportarla agli assessorati e agli uffici responsabili dei procedimenti, in modo da avere elementi preziosi per le decisioni amministrative.
Condividi su: