Un milione di euro in tre anni per interventi di potatura e cura del verde pubblico su viali e giardini
Decine di interventi di potatura e cura del verde su viali ed aree pubbliche per un totale di oltre un milione di euro in tre anni: l'obiettivo è mantenere in salute il grande patrimonio arboreo della città, un polmone verde che conta ben 27 mila piante. E' stato presentato stamani il Piano triennale delle potature da parte di Asm nella Commissione consiliare 4 Territorio e Ambiente, presieduta da Massimo Carlesi: erano presenti l'assessore all'Ambiente Filippo Alessi, il responsabile del verde pubblico di Asm Marco Mascelli e l'amministratore unico di Asm Servizi Sandro Lascialfari. Come è noto è stata da poco eseguita la potatura degli alberi da piazza della Stazione a viale Piave, dei tigli in via Giuliano da San Gallo e dei platani in via Capponi. Prossimamente proseguirà l'intervento avviato sui pini di via Roma da via Baciacavallo verso sud e verso il centro (mancano all'appello 71 pini che saranno potati in primavera), in via Sem Benelli, in viale Borgovalsugana, giardini di piazza della Chiesa e Padre Pio a La Pietà, in via dei Fossi, nei giardini di piazza Mercatale, piazza Cardinale Niccolò, via Lambruschini, via Dolci e in alcune parti delle Cascine di Tavola. Il totale sfiora i 200mila euro. Nei prossimi mesi sarà appaltata inoltre la potatura di pini da effettuare a maggio in varie zone della città, tra cui Viaccia, scuola materna Puddu di via Montalese, scuola elementare di Figline, via di Galceti, area sgambatura di Iolo, via Pietri, via Becherini e giardini di via VII Marzo per circa altri 50mila euro. Vi è poi un migliaio di ulivi sparsi in vari giardini del territorio comunale che comunque non comportano alcun percolo per l'incolumità pubblica.
A cavallo tra quest'anno e il prossimo sarà la volta del taglio dei rami in via Firenze fronte stadio e da Ponte petrino al Rosi, viale Matteotti, viale Montegrappa, via Campolmi e piazza Gelli. A questi si aggiungono altri interventi da appaltare e la potatura di 1.000 ulivi per un totale di 255mila euro. «Il piano delle potature fatto da Asm è uno strumento di programmazione molto importante che finora mancava - ha commentato il presidente Carlesi - Risponde non solo alle esigenze manifestatte da cittadini e residenti, ma anche a quelle della cura del verde, che necessita di potature più frequenti e meno invasive per salvaguardare la vita degli alberi, un patrimonio prezioso per la città».
Tra il 2016 e il 2017 sarà eseguita la potatura in viale Galilei (la più importante, con 450 pini da sfrondare per una spesa di 81mila euro), via Mayer e via Capponi, ai giardini de La Pietà, in via Ciulli, in via della Fattoria alle Cascine di Tavola, per un totale di 222mila euro. Tra il 2017 e il 2018 invece via Machiavelli, aiuole spartitraffico sotto i pini sulla Declassata, via Borgo per Casale e via Pratese-via Pistoiese per una spesa di 130mila euro. A questo si aggiunge un fitto programma di potature da fare con scala a mano su decine di aiuole, giardini pubblici e scolastici ed aree gioco disseminati in tutto il territorio. Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale vi è estendere la cura del verde anche a tutte quelle piante che non fanno parte del verde pubblico ma che si trovano su aree pubbliche, per dare maggior decoro, e salvaguardare la vita di tutti gli alberi e prevenire eventuali forme di pericolo: «La nostra idea è incrementare il patrimonio arboreo pubblico con nuove piantumazioni dove le aree lo permettano con operazioni di compensazione ambientale e curare anche le piante che finora sono state "dimenticate" - ha detto Alessi - Gli alberi sono infatti dei mitigatori ambientali, contrastano lo smog e sono un utile elemento di decoro».
cb
Condividi su: