salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/02/2015 10:50
Comune di Prato Appuntamenti Questa mattina in salone consiliare. Presenti i ragazzi del centro Hurtado di Scampia e il giornalista Antonino Monteleone

Associazione Cieli Aperti, premiati i vincitori del concorso "Cerchiamo la bellezza e troviamo la legalità"

Il sindaco Biffoni: "La legalità si diffonde anche attraverso iniziative belle e importanti come queste. La scuola punto di partenza"

Si sono tenute questa mattina in salone consiliare le premiazioni del concorso sul tema della legalità organizzato dall'Associazione Cieli Aperti con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Prato, dal titolo "Cerchiamo la bellezza e troviamo la legalità" a cui hanno partecipato tre scuole medie di Prato e Provincia: Curzio Malaparte, Gandhi e Bartolini.

A partire da ottobre gli studenti di queste scuole hanno realizzato dei lavori attraverso giochi e laboratori sul tema della legalità e a giudicare le loro opere sono stati i ragazzi del centro Hurtado di Scampia, il giornalista di Piazza Pulita Antonino Monteleone, l'associazione Libera e alcuni ragazzi del servizio civile dell'Associazione Cieli Aperti. 

Il concorso prevedeva la realizzazione di lavori su sei sezioni. Per la sezione poesia ha vinto la classe terza A della Gandhi con il lavoro "Legalità è una cosa che si può fare", per la sezione narrativa ha vinto la classe terza A della Malaparte con il lavoro "Testo in bottiglia", per la sezione disegno ha vinto la classe terza C della Bartolini con il lavoro dal titolo "Pacchetto di sigarette", per la sezione canzone ha vinto la classe terza C della Bartolini con il testo dal titolo "Il cuore grida" e per la sezione video hanno vinto le classi terza C e terza A della Malaparte.

"Anche attraverso azioni importanti e belle come questa - ha affermato il sindaco Matteo Biffoni - si diffonde la cultura della legalità ed è importante che sia proprio la scuola il punto di partenza. L'impegno e la passione che queste associazioni mettono ogni giorno merita davvero un ringraziamento da parte di tutti noi".

Parole di apprezzamento per l'iniziativa anche da parte della presidente del consiglio Ilaria Santi che ha sottolineato l'importanza dell'esempio che chi amministra deve dare attraverso le azioni quotidiane. Nel suo discorso di saluto ai ragazzi ha citato anche una frase del giudice Antonino Caponnetto che affermava "La scuola e la cultura tagliano l'erba sotto i piedi della mafia".

189/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina