Prato s’illumina di meno con il concerto di Riccardo Sinigallia
Fa tappa anche a Prato #MilluminoDiMeno - la più grande campagna di risparmio energetico in Italia, lanciata nel 2005 da Caterpillar, programma cult di RAI Radio 2, e quest’anno promossa anche da Liter Of Light Italia.
Nella giornata nazionale dedicata al risparmio energetico, venerdì 13 febbraio alle ore 23.30 si spegneranno le luci di Piazza del Comune e si accenderanno le famose bottiglie riciclate dell’associazione no profit che - in cooperazione con la ONG filippina My Shelter Foundation, fondatrice del progetto Liter Of Light - diffonde un sistema di illuminazione ecosostenibile nei paesi in via di sviluppo e privi di energia elettrica.
Ospite della serata, alle 23.30 in piazza del Comune, il cantautore e musicista romano Riccardo Sinigallia, fondatore dei Tiromancino - testimonial della campagna di Liter Of Light Italia - che, con il suo “Per Tutti” tour iniziato nel 2014, utilizza durante i suoi live queste luci che funzionano grazie all’energia solare.
Con questo evento, voluto dall’assessorato alla Cultura e coordinato da CCT-SeeCity e Upset, anche il Comune di Prato contribuisce alla celebre campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi. Mentre la musica di Riccardo Sinigallia scalderà i cuori della piazza, l’illuminazione studiata da Liter Of Light per Palazzo Pretorio regalerà sicuramente uno spettacolo anche visivo.
Ma non è tutto. Al Museo di Palazzo Pretorio, luci spente dalle 18 alle 18.30 e a partire dalle 16, visita guidata inedita al chiaror di torcia. Con le luci del Pretorio abbassate al minimo consentito, sarà possibile soffermarsi sulla bellezza delle opere che più evocano contrasti di luce e ombra, grazie all'ausilio delle app Torcia su alcuni cellulari dei partecipanti.
La visita guidata, al costo di 4 euro (oltre al prezzo del biglietto: ridotto 4-6 euro, intero 8 euro), è prenotabile al call center (0574 1934996) o direttamente in biglietteria. Info: www.palazzopretorio.prato.it
In adesione all’iniziativa, anche l’illuminazione esterna del Castello dell’Imperatore sarà simbolicamente spenta dalle 18 alle 19.30.
Condividi su: