Delegazione pratese a Shanghai, la relazione esposta in commissione 5
Questo pomeriggio la Commissione 5 (Politiche sociali, istruzione, cultura, sport, politiche dell'immigrazione, politiche giovanili) presieduta da Gabriele Alberti ha incontrato gli assessori alla Pubblica Istruzione Mariagrazia Ciambellotti e all'Università e Ricerca Daniela Toccafondi. All'ordine del giorno la relazione del viaggio che la delegazione pratese ha fatto a Shanghai nei mesi scorsi su invito dell'Istituto Confucio.
"L'esperienza che abbiamo fatto - hanno affermato gli assessori - è stata estremamente interessante. L'istituto Confucio che ha sede nell'Università di Firenze ci ha offerto questo viaggio così da poter entrare in contatto con questa realtà che mette in collegamento Italia e Cina e far conoscere in maniere più approfondita il sistema scolastico dei due Paesi. Sono oltre 200 gli Istituti Confucio nel mondo, in Toscana ce ne sono 2, uno a Pisa e uno a Firenze, e 10 in tutta Italia. Il loro obiettivo è quello di promuovere scambi culturali per l'approfondimento della lingua rivolti sia a studenti che docenti. Vista la presenza dell'Università di Firenze a Prato con il PIN e la presenza massiccia della comunità cinese in città era necessario instaurare un rapporto diretto con questo Istituto. Entro la fine di Febbraio firmeremo un protocollo d'intesa tra Comune e Istituto Confucio per attivare iniziative, scambi culturali, corsi di lingua anche online, tirocini all'interno dei nostri istituti, e altre idee che potremo realizzare già nel prossimo anno scolastico".
La delegazione pratese era composta dai due assessori e da tre dirigenti scolastici che si occupano di inter cultura e durante il viaggio sono state visitate le due università Tonjii e Normal, il campus sino - italiano che promuove attività legate al turismo e all'economia, 2 licei dell'area di Shanghai che preparano gli studenti ad accedere a queste università e il consolato italiano a Shanghai.
Condividi su: