Godimundi, il racconto di un viaggio in tandem verso la Cina
"Un percorso fatto di tappe e incontri. Un'apertura alla conoscenza attraverso il viaggio e un modo per affrontare temi vari e interessanti come la mobilità sostenibile, l'intercultura, l'integrazione, in un contesto diverso". Così il vice sindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi ha descritto il viaggio che Alessandro Maccarrone e Stefania Sposato, pratesi classe 84, hanno intrapreso lo scorso giugno, in tandem, e che li porterà i primi di settembre in Cina, a Whenzou. Durante la presentazione di questa esperienza c'è stato il collegamento via Skype con i due ragazzi che al momento si trovano in Iran.
L'esperienza di Alessandro e Stefania, e il loro diario di viaggio saranno raccontati grazie alla collaborazione con l'associazione Meltin-Po e il patrocinio del Comune di Prato. L'associazione ha organizzato un comitato virtuale, con pagina Facebook Godimundi e con il blog "Life in travel", ma anche iniziative reali per seguire a distanza le avventure dio Alessandro e Stefania.
Titolo dell'iniziativa è "Veni Vidi Bici", un ciclo di tre incontri concepiti come se fossero puntate di un unico film. Ogni appuntamento, prendendo spunto dalla località geografica in cui si trovano Alessandro e Stefania, si focalizzerà su un aspetto del viaggio e si concluderà con un collegamento Skype con i ragazzi.
Il primo incontro stasera, giovedì 19 febbraio, alle 21, al Laboratorio del Tempo tratterà il tema della mobilità sostenibile. All'incontro saranno presenti, Elena Canna di Legambiente Prato; Danilo Presentini di FIAB Prato; Walter Bernardi autore de "La filosofia va in bicicletta"; Lorenzo Volpi di "Eco posta Prato" e Filippo Alessi assessore alla Mobilità del Comune di Prato.
Il secondo è in programma il 23 aprile, sempre nella sede di via Roma e al centro ci sarà la cultura, con i due ragazzi in collegamento dall’Uzbekistan. L'ultimo incontro, è previsto per i primi giorni di settembre, in occasione dell'arrivo a Whenzou, e si terrà in piazza dell'Immaginario, tra via Filzi e via Pistoiese. Nell'occasione sarà invitata a partecipare anche la comunità cinese e ci saranno musica e spettacoli. Alessandro e Stefania saranno in collegamento e faranno un reportage sulla città dall'abitazione di una famiglia del luogo per testimoniare con i loro occhi come si vive nella città da cui proviene la maggior parte dei cinesi che vivono a Prato.
Condividi su: