salta la barra


Comune di Prato

 indietro
22/02/2015 09:00
Cittadinanza onorari a Ronconi Commemorazioni Bandiere a mezz'asta in segno di lutto

Morto Luca Ronconi, il cordoglio del sindaco: "Prato perde un grande maestro, colui che ha portato il teatro della nostra cittą in Europa"

Lo scorso 23 ottobre il Consiglio comunale aveva conferito la cittadinanza onoraria

"Con la morte di Luca Ronconi Prato perde un grande maestro, un uomo che ha contribuito a far conoscere la nostra città al mondo e che ha portato il Metastasio a diventare un grande teatro". Il sindaco Matteo Biffoni e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Luca Ronconi, morto ieri a Milano, dove dirigeva il Piccolo Teatro.

Una delle ultime uscite pubbliche del maestro è stata proprio a Prato, lo scorso 15 novembre, per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, voluta dall'Amministrazione e approvata all'unanimità dal Consiglio comunale. Un segno di ringraziamento e di "riconoscimento per l'importante attività teatrale e culturale in città e con il Teatro Metastasio, con la creazione del Laboratorio di progettazione teatrale e tutta l'intensa attività che ne è seguita, dando alla città e al suo teatro fama internazionale e prestigio, oltre alla riconoscenza di aver dedicato per Prato il suo genio, l'impegno e la grande passione".

In quell'occasione Luca Ronconi, emozionato e sorpreso, rievocò gli anni '70 in cui il Laboratorio teatrale del Met mosse i primi passi, sottolineando come quello "non fu soltanto un progetto teatrale, finalizzato allo spettacolo e all'applauso, ma un processo di conoscenza". Un'esperienza che grazie a Luca Ronconi diede a Prato un ruolo guida nella scena artistica internazionale, grazie alle produzioni indimenticabili quali Orestea, Utopia, Baccanti, La Torre e Ignorabimus. 

Oggi e domani sul Palazzo Comunale resteranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di lutto per la morte del Regista Luca Ronconi cittadino onorario di Prato. 

edr

270/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina