"Coderdigers", CoderDojo e IgersPrato insieme per un evento alla scoperta di Prato
Sabato 28 febbraio CoderDojo Prato e IgersPrato saranno insieme per dare vita ad un evento alla scoperta del territorio della nostra città dedicato ai bambini. Con “Coderdigers”, questo il nome dell’iniziativa, ragazzi dagli 8 ai 14 anni impareranno a realizzare un montaggio video con le immagini di Prato. Saranno i giovani partecipanti a scattare con le proprie macchine fotografiche o cellulari foto a tema libero per le vie del centro, accompagnati dai volontari di IgersPrato, e, una volta rientrati alla sede del corso, in via dell’Accademia 42, ad assemblarle per dare vita ad un filmato, seguiti dai Mentors del CoderDojo.
"L'iniziativa mette insieme la diffusione di una cultura digitale consapevole e la conoscenza del territorio, grazie a due realtà molto attive in città - ha commentato l'assessore all'Agenda digitale Benedetta Squittieri -. Con l'obiettivo di mostrare alle giovani generazioni le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire se usate in maniera costruttiva. Ringrazio i volontari delle due associazioni per il alvoro importante che svolgono e che va nella direzione che l'Amministrazione vuol proseguire nel percorso dell'Agenda digitale per Prato".
“Coderdigers” è il quinto evento realizzato da CoderDojo Prato, il gruppo di volontari che, seguendo l’omonimo movimento internazionale nato nel 2011, insegna a giovani e giovanissimi i segreti della programmazione informatica. Questa speciale iniziativa nasce dalla collaborazione con il gruppo pratese degli Istagramers, appassionati di fotografia digitale e delle bellezze della nostra città.
Per informazioni prato.coderdojo.it.
Condividi su: