L'Africa al femminile, un incontro per rendere omaggio a tutte le donne
Sabato 28 febbraio, a partire dalle 17, nei locali di Officina Giovani appuntamento con L'Africa al femminile, un evento per rendere omaggio a tutte le donne, in particolare alle partigiane senegalesi del villaggio di Nder, che hanno vinto la resistenza al femminile. Nel 1819, infatti, le donne di Nder, per non essere disonorate, hanno preferito morire collettivamente per non cadere nelle mani degli schiavisti Maures.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione dei Senegalesi di Prato, in collaborazione con l'Associazione Sungaal di Cagliari ed è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e all'Immigrazione del Comune di Prato e dalla Provincia di Prato. Per l'occasione, sarà presente l'ambasciatrice del Senegal in Italia Seynabou Badiane.
L'evento si aprirà alle 17 con i saluti di Ndella Dieng, presidente dell'Associazione Senegalesi di Prato, del vicesindaco e assessore alle Politiche per la cittadinanza Simone Faggi, dell'assessore alla Cultura Simone Mangani e dell'assessore alle Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti e dell'ambasciatrice senegalese Badiane. Alle 17.30 si aprirà una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte Loredana Ferrara e Irene Gorelli (ex assessori alle Politiche di integrazione e coesione sociale della Provincia di Prato), Francesca Materozzi dell'Arci, Loredana Dragoni (La Nara), l'Associazione Cieli Aperti, l'Associazione Le Mafalde, Elena Baragli e Marie Fall (Nosotras) e Mek Tessema (Associazione Prendiamo la Parola). Alle 20 ci sarà un buffet e dalle 21 una sfilata di vestiti tipici senegalesi. Per concludere la giornata, alle 21.30, è in programma "Nder in Fiamma", una rappresentazione con musica e percussioni dirette da Kilap Gueye.
Condividi su: