“Incontri… in comune” per-corsi per genitori, al via le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni agli “Incontri… in comune”, per-corsi per genitori. Si tratta di cicli di incontri a tema, condotti da esperti, rivolti a genitori con bambini da zero a sei anni.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione pubblica e Pari opportunità, si svolgerà nelle sedi di diversi servizi educativi del territorio (scuole d’infanzia comunali, nidi comunali e privati convenzionati, spazi gioco).
«Gli incontri offrono un’importante occasione di confronto per le famiglie su tematiche inerenti la genitorialità e il rapporto con i propri figli - sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti - e sono uno strumento importante di sostegno al complesso ruolo dell’essere genitori oggi».
Il tema attorno al quale si sviluppa la proposta di quest’anno è il benessere, inteso nella sua accezione più ampia. All’interno dei percorsi verranno infatti esplorati i diversi significati di questo concetto: il rapporto tra benessere, cibo e alimentazione sarà oggetto del ciclo d’incontri “Benessere è…star bene a tavola”, condotto dalla dietista Sabrina Venturini; nel percorso “Benessere è…regole e limiti che aiutano a crescere” i genitori potranno invece confrontarsi con la pedagogista Barbara Davanzati sui diversi stili educativi tra permissivismo, autorità e autorevolezza; vedere il mondo con gli occhi di un bambino è uno degli obiettivi degli incontri condotti dal pedagogista ludico Antonio Di Pietro, dal titolo “Ben-essere è…giocare con niente”.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a infanzia.pedagogico@comune.prato.it.
Il Calendario completo, le sedi e gli orari dei vari percorsi sono disponibili alla pagina http://www.comune.prato.it/servizicomunali/infanzia/?act=i&fid=6058&id=20120309110852248.
Condividi su: