"Antigone-una storia africana", lo spettacolo di Massimo Luconi in scena al Fabbricone
Domenica 8 marzo, alle 21, al teatro Fabbricone, andrà in scena “Antigone-una storia africana”. Lo spettacolo, in lingua francese e wolof e sovratitolato in italiano, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e dopo lo spettacolo si terrà anche un incontro con la compagnia e, di seguito, un buffet-cena senegalese.
Lo spettacolo, per la regia di Massimo Luconi, è un progetto del Teatro Metastasio in collaborazione con Associazione APPI, Centro culturale francese di Saint Louis (Senegal), gli assessorati alla Cultura e alle politiche per la Cittadinanza del Comune di Prato e comunità senegalese di Prato.
Antigone ribelle, Antigone eroica, Antigone figlia, ma soprattutto sorella, che si oppone alle leggi dello stato in nome dei diritti sacri della famiglia e del sangue. Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome della pietas universale che si estende a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando ogni limite o divisione tribale e nazionalistica.
Condividi su: