Festa della donna 2015, mostre e dibattiti per crescere nel rispetto, senza stereotipi
Un programma di iniziative articolato in quattro giorni dal 6 al 9 marzo con incontri, mostre ed ingresso gratuito per le donne in musei e strutture sportive della città domenica 8 marzo: sarà celebrata così quest'anno la Festa della Donna dalla Presidenza del Consiglio comunale e dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con Provincia di Prato, Rete Imprese Italia e le associazioni LItaliaintesta, Proteo Fare Sapere, Capitombolo, Soroptimist international, Centro studi Prato 2.0 e La Nara. A presentare il cartellone, dedicato in particolar modo all'imprenditoria femminile e al ruolo della donna nell'economia, stamani nel Salone Consiliare del Comune c'erano la presidente del Consiglio Ilaria Santi, l'assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Ciambellotti, Veronica Scopelliti, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Rete Imprese, Claudio Balducci di Proteo Fare Sapere e e Patrizia Scotto di Santolo de LItalia in testa. «E' importante ricordare il ruolo della donna non solo l'8 Marzo o il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, ma tutti i giorni dell'anno - dicono la presidente Santi e l'assessore Ciambellotti - Anche per questo e per riflettere sulle differenze di genere, una ricchezza e non un problema, abbiamo organizzato un programma che si prolungasse per più giorni».
Si comincia venerdì 6 marzo con tre eventi: alle 15.30 alla Camera di Commercio il 3° Premio Margherita Bandini Datini, premio provinciale per l'imprenditoria femminile a cura di Rete Imprese Italia. Alle 17 alla Biblioteca Lazzerini la presentazione del libro "Il barattolo di mandorle", una donna in viaggio intorno all’Himalaya, di Franca Rizzi Martini, a cura del Soroptimist International Club di Prato. Sempre alle 17 allo Spazio Valentini di via Ricasoli n° 6 l'apertura della mostra "Silenzio assordante", dalla violenza psicologica alla violenza fisica sulla donna, organizzata da Proteo Fare Sapere, Centro La Nara e Centro Studi Prato 2.0. Alle 18 a Palazzo Banci Buonamici in via Ricasoli 25 la presentazione dell'esposizione con l'intervento della presidente del Consiglio comunale Ilaria Santi, dell'assessore Maria Grazia Ciambellotti, di Anna Edy Pacini e Laura Cecconi dell'associazione La Nara e della psicologa Clara Meo. La mostra rimarrà aperta fino al 9 marzo.
Sabato 7 marzo dalle 10 alle 13 nella ex chiesa di San Giovanni si terrà il convegno "Le donne nell'economia toscana e pratese: parità di genere, a che punto siamo?", organizzato da LItaliaintesta.
Domenica 8 marzo alle 10 a Palazzo Datini l'apertura della mostra "Un capi...tombolo con la Margherita", storie di vita e di mercanti, di pizzi e di amicizie in compagnia di Margherita Datini. Dalle 10 alle 18 è prevista la realizzazione di pizzi a tombolo e alle 11 e alle 17 visita guidata alla scoperta della moglie del famoso mercante, a cura della Fondazione Casa Pia dei Ceppi, Istituto Datini e associazione Capitombolo.
Alle 16 a Palazzo Pretorio l'incontro "La grande bellezza...femminile: dialoghi attraverso il mito, la letteratura e le arti" Interverranno la presidente del Consiglio Comunale Ilaria Santi, l'assessore Maria Grazia Ciambellotti, l'italianista Rossana Cavaliere e Cristina Gnoni Mavarelli della Soprintendenza ai Beni artistici e paesaggistici di Firenze, Prato e Pistoia. In più ci sarà l'accompagnamento musicale della violoncellista Matilde Michelozzi e della violinista Pamela Tempestini.
Nella giornata dell' 8 marzo le donne potranno accedere gratuitamente ai seguenti musei e strutture sportive:
Museo di Palazzo Pretorio orario 10.30-18.30 (ultimo ingresso alle 18); Museo dell'opera del Duomo orario 10-13; Museo del Tessuto orario 15-19; piscine di Iolo e Galilei 9-13; inoltre è stato organizzato il Raduno cicloturistico S. Paolo con ritrovo alle 8 al Circolo Arci S.Paolo.
Per concludere lunedì 9 marzo alle 16.30 nel Salone consiliare del Comune il convegno "Per fare un tavolo...ci vuole un fiore. Crescere nel rispetto senza stereotipi". Apriranno i lavori la presidente Ilaria Santi e le consigliere comunali Claudia Longobardi e Rita Pieri. Coordina l'incontro la giornalista Eleonora Della Ratta. Interverranno la sociologa Giulia Selmi, Loredana Dragoni del Centro Antiviolenza la Nara, Cristina Gavazzi del Coordinamento pedagogico e i facilitatori Caterina Poggesi e Teo Paoli. Conclusioni affidate a Mariagrazia Ciambellotti, assessore all’Istruzione pubblica e alle Pari opportunità.
cb
Condividi su: