salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/03/2015 19:10
Alessi Filippo Ambiente Già predisposta una squadra di Asm per prelevare i pericolosi materiali crollati a causa del vento

Rimozione eternit, istruzioni per l'uso

Sono state predisposte le misure anti-dispersione di amianto da parte dell'assessore all'Ambiente Filippo Alessi, Asm, Dipartimento Prevenzione dell'Asl 4 e Arpat: in seguito al crollo di coperture e di tettoie è necessario infatti un intervento per il corretto conferimento del pericoloso materiale che ancora si trova in molti immobili più vecchi. Se i frammenti di eternit si trovano sul suolo pubblico (giardini pubblici, strade, piazze o marciapiedi) la rimozione compete ad Asm che dispone di una squadra a ciò incaricata. Di conseguenza si potrà contattare il centralino di Asm allo 0574/7081. Nel caso in cui invece i frammenti si trovino su suolo privato (giardini di case e corti) si potrà contattare il centralino di Asm per avere l'apposito kit "Fai da te" da utilizzare seguendo le istruzioni di raccolta, confezionamento e consegna. Visto lo stato d'emergenza della città e le tante chiamate per interventi ad Asm, in caso di piccoli frammenti si può procedere anche ad una prima messa in sicurezza bagnando abbondamente i materiali prima di rimuoverli, prelevarli poi interi, senza usare strumenti da taglio, con guanti monouso e mascherina, coprire o confezionare i frammenti con teli di plastica e infine chaimare Asm ai fini della consegna del materiale.

Se invece i materiali in eternit si trovano in ambienti lavorativi, è prevista la procedura d'urgenza da parte della Asl, Dipartimento di Prevenzione, previa presentazione del piano di lavoro da parte di una ditta specializzata.

cb

346/15

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina