"Accendi la mente, spegni i pregiudizi", presentati gli appuntamenti della settimana contro il razzismo
Il vice sindaco Simone Faggi ha presentato questa mattina, insieme alla presidente del consiglio comunale Ilaria Santi e ai referenti delle associazioni e degli enti del territorio coinvolti, il programma dell'undicesima settimana d'azione contro il razzismo dal titolo "Riflettere le speranza, non le paure_ Accendi la mente spegni i pregiudizi" in programma dal 16 al 22 marzo e promossa da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
"L'Amministrazione comunale - ha affermato il vice sindaco e assessore alle Politiche per la Cittadinanza Simone Faggi - ha voluto strutturare questa settimana, per la prima volta con una serie di appuntamenti, per ribadire il concetto, previsto dalla nostra costituzione e troppo spesso tralasciato, dell'"antirazzismo" inteso come necessità di fare comunità indipendentemente dalle origini del gruppo di appartenenza.
Il ricco programma prevede una serie di appuntamenti:
Martedì 17 marzo, dalle 9 alle 12, all' Auditorium Istituto Gramsci Keynes si terrà il dibattito “Mediterraneo Nostrum: dall’Africa alle nostre città il cammino dei richiedenti asilo”. Incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Mercoledì 18 dalle 9 alle 12 nel salone consiliare di Palazzo comunale si terrà la tavola rotonda “Discrimin-anti: le città che vivono l’accoglienza, la convivenza, la crisi” . Interverranno il sindaco Matteo Biffoni, il presidente del consiglio Comunale Ilaria Santi, il vicesindaco Simone Faggi, il Direttore di UNAR Marco De Giorgi, la Presidente della Commissione Immigrazione ANCI Irma Melini. A coordinare sarà Fabio Bracci di Iris. Parteciperanno associazioni di volontariato, di migranti, di categoria, sindacati, la Consulta degli Studenti, e Antenne UNAR locali.
Nel pomeriggio, alle 15,30, sarà inaugurata la Scuola Primaria “Nelson Mandela” con mostra dei lavori degli studenti e visita guidata.
Venerdì 20 marzo, dalle 10 alle 12, nel salone della Provincia sarà presentata la "Carta di Prato. I dieci punti della convivenza". Interverrà il presidente della Provincia Matteo Biffoni insieme al Presidente Ordine Giornalisti, alla stampa locale, alla Consulta degli Studenti e delegazioni di ogni istituto superiore pratese.
Sabato 21 marzo alle 15 in centro storico sono previsti giochi e animazione per bambini, e il gazebo UNAR. Alle 18 al Museo del Tessuto ci sarà l'inaugurazione della mostra “Facewall Prato. 100 intrecci di mondi possibili”, organizzata da Fondazione Museo del Tessuto e associazione Compost Prato, con il contributo della Regione Toscana. La mostra rimarrà aperta fino al 27 settembre.
Domenica 23 marzo infine alle 15, agli impianti sportivi dell'Istituto Gramsci Keynes l'associazione Polisportiva il Sogno ASD ha organizzato un torneo di calcio a 5 multietnico in preparazione dei Mondiali antirazzisti 2015 che sitterranno dal 3 al 5 luglio a Bosco Albergati, in Emilia.
"L'amministrazione - ha affermato Valentina Sardi responsabile dell'ufficio immigrazione del Comune - ha organizzato anche l'iniziativa "Dammi le parole...contro il razzismo". Infatti da oggi a domenica 15 marzo chi vorrà potrà proporre una frase, un'idea, un motto, depositandola all'interno di un'urna che si trova a piano terra di palazzo comunale o inviandola all'indirizzo mail parolecontroilrazzismo@comune.prato.it. La frase che sarà scelta sarà poi stampata sulle maglie dei ragazzi che parteciperanno ai mondiali antirazzisti".
L'amministrazione comunale organizzerà anche giovedì 26 marzo alla Camera di Commercio un'iniziativa su Islam e contemporaneità a cui parteciperanno il professor Franco Cardini, l'Imam di Firenze Izzedin Elzir e il professor Fouad Laroui.
Alla conferenza erano presenti anche i rappresentanti di alcune delle antenne territoriali del centro antidiscriminazione, nato a seguito del protocollo firmato con Unar e che ha la sua sede all'interno della Provincia presso l'ufficio delle politiche sociali. Le associazioni Le Mafalde (capofila), Cieli Aperti, il Geranio, e le cooperative Ceis e Alice. "Nel 2014 - ha affermato Elena Cardosi responsabile del Centro - abbiamo ricevuto 24 segnalazioni, la maggior parte legate a tematiche razziste sia sul posto di lavoro che nella semplice convivenza".
"Considero particolarmente importante - ha affermato la presidente del consiglio Ilaria Santi - l'appuntamento in programma mercoledì nel salone consiliare, aperto glia studenti. Perché solo attraverso la cultura che passa dalle scuole possiamo combattere e superare tutte le forme di razzismo".
Condividi su: