Fine settimana intenso per la Protezione civile: 120 gli interventi effettuati
Fine settimana intenso per la Protezione civile, che ha effettuato 120 interventi, 40 dei quali passati dai Vigili del fuoco, grazie al supporto di 70 volontari delle varie associazioni (Misericordia, Csn, C.R.I., Anaci, Pubblica assistenza, Vab e altri). Tra i 120 interventi, portati a termine seguendo due linee di priorità, si segnalano quelli effettuati all'Ippodromo, alle Cascine di Tavola e a Galceti, al parco Giocagiò, in viale Galilei, viale Ferraris e via alla Dogaia. Ancora a Paperino, San Giorgio e Maliseti, Castelnuovo, via Marx e via Baracca.
Sono invece ancora molti gli interventi che devono effettuare i Vigili del fuoco, gli unici abilitati agli interventi in quota con l'utilizzo di piattaforme e gru. Risolti da Enel nel fine settimana i problemi di energia elettrica: nessuna famiglia adesso è al buio. Restano invece ancora problemi alle linee telefoniche nella zona di via della Misericordia, dove sono crollate le mura. Gli interventi di riparazione dovranno essere effettuati da Telecom.
Questo pomeriggio l'assessore all'Ambiente e Mobilità Filippo Alessi parteciperà ad una riunione che si terrà nella sede della protezione civile con il Vigili del fuoco per fare il punto ad oggi della situazione riguardante il verde pubblico e la segnaletica stradale dopo il vento forte della scorsa settimana.
"Se L'amministrazione comunale - ha affermato Alessi - avesse svolto da sola, con il solo supporto di Asm e Asm servizi i sopralluoghi, avrebbe impiegato molte settimane per verificare la situazione del verde pubblico e della segnaletica. Con il supporto invece di aziende private sarà verificato tutto in breve tempo e le sostituzioni andranno in ordine di urgenza. Per quanto riguarda la segnaletica saranno prima sostituite le segnaletiche strettamente necessarie come i divieti e gli stop. Inoltre l’amministrazione farà un'ordinanza affinché le aziende private proprietarie di cartellonistica pubblicitaria facciano una ricognizione e rimozione se necessario delle strutture. Ci siamo messi in contatto anche con l'Anaci affinché gli amministratori di condominio facciano un'accurata verifica alla situazione degli alberi condominiali.
Per quanto riguarda il verde pubblico - ha concluso Alessi - purtroppo non sarà possibile fare nuove piantumazioni dopo la fine del mese di marzo per motivi legati al ciclo naturale delle piante. Ciò che sarà possibile sarà fatto, ma per il resto dovremo aspettare il prossimo inverno".
adr
Condividi su: