Condominio di Via dei Gobbi, la delibera comunale sigilla la convenzione per uso privato del parcheggio nelle ore notturne
E' stata approvata stamani dalla giunta comunale la convenzione a titolo oneroso che concede al condominio di via Dei Gobbi 45/47 di poter usufruire in via esclusiva nelle ore serali e notturne del parcheggio pubblico sulla strada con la collocazione di una sbarra di apertura e chiusura. Si tratta della ratifica da parte della giunta di una vicenda già nota dalla scorsa estate: dopo una serie di confronti tra i tecnici comunali e l'amministratore del condominio, è stato trovato l'accordo definitivo che prevede l'installazione di una sbarra attiva dalle 18,30 alle 6.00/8.00 del mattino, che permetterà ai residenti di usare il parcheggio in forma esclusiva. I residenti pagheranno un canone di concessione per la sottrazione all'utilizzo pubblico nelle ore indicate di 720 euro all'anno.
Analoga decisione anche per il condominio di via Giorgi 35, per cui la giunta ha approvato la concessione precaria, temporanea ed onerosa per la sottrazione all’uso pubblico di un parcheggio nelle pertinenze dell'edificio in cui sarà realizzato un cancello carrabile e pedonale. In realtà il lotto di terreno, confinante con la ferrovia, era di proprietà privata e all’interno della licenza edilizia, risalente al 1967, era contenuta la condizione speciale secondo la quale ai richiedenti era stato prescritto di sistemare il resede fra l’edificio e la ferrovia a suolo stradale. Conformemente alle norme, regolamenti e usi dell’epoca, non venne previsto alcun impegno alla successiva cessione dei suoli oggetto di sistemazione stradale all’Amministrazione Comunale. Al di là della mancata cessione, si è costituita di fatto la destinazione pubblica del resede che da oltre un ventennio è effettivamente aperto all’accesso da parte di tutti. Nonostante l’uso pubblico dell’area, l'Amministrazione comunale ha rilevato che al momento lì non è prevista la realizzazione di viabilità o opere di utilità pubblica ed ha quindi approvato la convenzione per l'uso privato dell'area.
cb
Condividi su: