Presentato il servizio di certificazione online tramite la Carta Nazionale dei Servizi
Questa mattina l'assessore all'agenda digitale Benedetta Squittieri ha presentato, insieme al presidente dell'ordine degli avvocati di Prato Lamberto Galletti il nuovo servizio di certificazione on line, primo in Italia, che permetterà a partire da oggi, a tutti i cittadini in possesso di una CNS ( Carta Nazionale dei servizi), anche non residenti nel Comune di Prato, di ottenere in tempo reale un certificato di un qualsiasi cittadino residente nel nostro Comune. E' possibile già da oggi accedere ai servizi per il Comune di Prato e Carmignano, e nei prossimi giorni anche per tutti gli altri comuni della Provincia.
"Questo servizio - ha affermato l'assessore Squittieri - nasce dalla forte collaborazione tra il Sistema Informativo, i Servizi Demografici e l’ufficio legale del Comune e dalla sollecitazione dell'ordine degli avvocati. Il nostro obiettivo generale è quello di semplificare la relazione tra i cittadini e l'amministrazione, di essere vicini alla persone sia territorialmente che in modo digitale e questo servizio, che avrà un forte impatto, ha esattamente questo scopo. Ringrazio i rappresenanti dei comuni della Provincia per la partecipazione e per la stretta collaborazione nell'attuare servizi e iniziative negli interessi dei cittadini".
La scelta della CNS come strumento di riconoscimento garantisce un’identificazione legalmente rilevante del cittadino che accede al servizio oltre alla tracciabilità delle certificazioni richieste. La Tessera Sanitaria (e relativo PIN), posseduta da tutti i cittadini italiani, costituisce una particolare tipologia di CNS valida per l’utilizzo del servizio. Informazioni specifiche sulla CNS si possono trovare sul sito www.progettocns.it.
"Questa operazione - ha affermato il presidente dell'ordine degli avvocati Galletti - rappresenta un segnale forte di attenzione nei confronti dei cittadini e anche dei professionisti, le cui esigenze sono state riconosciute".
Si può accedere al servizio digitando http://www.comune.prato.it/identita/certificati/ e selezionando l'opzione 2: autentificazione tramite CNS. La carta può essere usata su dispositivi diversi come smart card o chiavette usb. Seguendo le indicazioni sarà possibile entrare in possesso di diversi tipi di certificati, tutti dotati di un sistema di antifalsificazione approvato dal Ministero degli Interni.
Condividi su: